Sarà un week end da quasi tutto esaurito, ma non per Genova Jeans. Questo secondo Gianluca Faziola, presidente di Federalberghi Genova che traccia un bilancio preventivo sulle presenze nel prossimo fine settimana nelle strutture ricettive genovesi. “Le prenotazioni arrivano all'80 per cento, in media con il periodo”, commenta entusiasta.
Il presidente di Federalberghi specifica però che il turismo “sta volando dalla scorsa primavera in tutta Italia, Liguria e Genova inclusi”, ma la manifestazione sul jeans, che inaugura oggi, giovedì 5 ottobre e proseguirà fino a domenica 8, per Faziola poco c'entra con l'afflusso dei turisti. “E' una manifestazione che al momento non ha impatto, ha bisogno di tempo per decollare e intaccare sul turismo. Spero che vada bene e che dal prossimo anno possa portare maggiori benefici anche da questo punto di vista”.
Il Salone Nautico è alle spalle, Faziola lo definisce “un momento straordinario per la città”, che porta a tracciare un bilancio positivo anche per gli hotel, seppure, spiega: “eravamo più ottimisti, sono mancate le prenotazioni dell'ultimo momento, ma ciò non toglie che sia stata una grande manifestazione. Essendo un evento che si è svolto in più giorni abbiamo subito la concorrenza delle case vacanze, la cui offerta è esplosa nell'ultimo periodo”.
Per il futuro, prima dell'arrivo della bassa stagione, gli albergatori si aspettano un grande ottobre: “Ci sono congressi importanti, a fine mese ci saranno l'assemblea annuale dell'Anci e il Festival della Scienza. Siamo convinti che sarà un ottimo mese, a novembre andremo in bassa stagione, ma è tutto nella norma”.
In Breve
venerdì 20 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità