Municipio Medio Ponente - 05 ottobre 2023, 07:23

Coop nell'ex Esaote, nessuna Valutazione di Impatto Ambientale, via libera al PUO

Ecco cosa prevede il progetto che porterà all'apertura del supermercato a Sestri Ponente

Nessuna Valutazione di Impatto Ambientale (VAS) nell'area dell'ex Esaote a Sestri Ponente, dove sorgerà un centro commerciale con supermercato Coop. Nelle scorse settimane la giunta ha approvato il Progetto Urbanistico Operativo (PUO) prendendo atto della decisione della Direzione Ambiente e Igiene del Comune di non assoggettare il piano alla valutazione, dando così l'ok alla sua approvazione.

Cosa prevede il progetto

Come noto, a presentarlo è Talea, società di gestione immobiliare della Coop che, in un'area dell'ex Esaote ha chiesto e ottenuto la possibilità di aprire una media struttura di vendita di generi alimentari. L'approvazione è sottoposta a vincoli, tra cui il trasferimento nel parco tecnologico di Erzelli, di attività produttive presenti nel settore. Nel dettaglio, sono state trasferite le funzioni di: management, amministrazione finanza e controllo, sistemi informativi, risorse umane, legale, societario e internal audit, ricerca e sviluppo, assicurazione qualità, vendite internazionali, marketing globale, vendite Europa, amministrazione vendite, assistenza tecnica e multivendor, acquisti e direzione operations, oltre all’intera attività svolta dalla società controllata Ebit, trasferendo ivi la gran parte del proprio personale (in totale, 233 persone).

Inoltre, la dimensione della superficie sarà commisurata al valore degli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici esistenti nel centro di Sestri Ponente, dei collegamenti e della realizzazione di un parcheggio pubblico in prossimità di via Sestri.

La superficie totale dell'area è di circa 15mila metri quadri, di cui 5.400 metri quadri occupati da un edificio commerciale, di questi, 2.500 metri quadri saranno le dimensioni del supermercato Coop, mentre il secondo piano sarà dedicato al terziario e a relativi parcheggi pertinenziali, il terzo a a parcheggi pertinenziali commerciali e parcheggi a uso pubblico e nel quarto piano è prevista una copertura con parcheggi pertinenziali commerciali. 

Per quanto riguarda le opere di urbanizzazione che Talea si impegna a realizzare, la nuova rotatoria all’incrocio tra via Giotto, Siffredi, Montecchi e Manara, il viale alberato su via Siffredi, la nuova piazza pubblica e i relativi collegamenti pedonali, il parcheggio moto, le opere sulla viabilità verso via Albareto, nonché i pertinenti collegamenti pedonali e la realizzazione del marciapiede su via Buccari.