ELEZIONI REGIONALI
 / Sport

Sport | 03 ottobre 2023, 12:51

Il Giro d'Italia tornerà in Liguria: possibile partenza da Genova l'8 maggio

L'ipotesi è quella di partire da Quarto. Vegni: "Genova città importante"

Il Giro d'Italia tornerà in Liguria: possibile partenza da Genova l'8 maggio

Il Giro d'Italia 2024 potrebbe tornare a Genova, ma a differenza del 2022, con una tappa non in arriva, ma in partenza dalla Superba il prossimo 8 maggio. La certezza arriverà il 13 ottobre, giorno in cui sarà presentato al Festival dello Sport di Trento il percorso della corsa rosa.

L'occasione è ghiotta, anche perché Genova sarà Capitale Europea dello Sport nel 2024. Il Giro tornerà comunque in Liguria, con una tappa che, in partenza da Acqui Terme, potrebbe arrivare nel savonese. A confermarlo a Savona News è Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia e dell'area ciclismo di Rcs, organizzatore della corsa.

La partenza dovrebbe essere quasi certamente ad Acqui Terme il 7 di maggio, quarta tappa, con l'arrivo probabile ad Andora. E la ripartenza il giorno dopo da Genova, capitale Europea dello Sport 2024, con il km 0 fissato a Quarto dei Mille. Ma per avere la certezza bisognerà attendere la presentazione al Festival dello Sport Trento venerdì 13 ottobre.

"Andora può essere una possibilità. Stiamo arrivando a trovare una quadra - prosegue Vegni - Bisogna pensare il Giro non solo attraverso lo sport ma anche con una parte più elevata come la cultura e la promozione turistica. Genova è una città importante. Tutto sicuramente depone a loro favore".

"Erano tanti anni che giravano intorno al savonese per avere questa possibilità. È importante perché la Liguria in qualche modo era importante interessarla con il Giro. Potrebbe essere questa una buona maniera" ha concluso il direttore Vegni.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium