/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2023, 14:44

Scuola dell'infanzia Villa Ronco, probabile riapertura dal 9 ottobre

La struttura gestita dalla cooperativa Lanza del Vasto dovrebbe ripristinare i servizi per i più piccoli, in caso contrario messi a disposizione 30 posti dal Comune

Scuola dell'infanzia Villa Ronco, probabile riapertura dal 9 ottobre

“Le persone devono andare a lavorare e non sanno chi si prenderà cura dei loro bambini” chiosa in consiglio comunale la consigliera Cristina Lodi, a cui fanno eco Filippo Bruzzone e Monica Russo in merito alla situazione della scuola dell’infanzia Villa Ronco a Sampierdarena, gestito da Lanza del Vasto. 

I consiglieri dell’opposizione hanno chiesto all’assessora Marta Brusoni chiarimenti in merito alle dimissioni delle insegnanti della struttura, che hanno portato alla chiusura della scuola, lasciando circa trenta famiglie  senza servizi per i propri bambini. 

“Mi sorprendono queste interrogazioni - risponde Brusoni - Ho incontrato le famiglie interessate e con grande spirito di collaborazione stiamo portando avanti i lavori. Il nido d’infanzia sarà sospeso dal 2 al 6 ottobre, dalla prossima settimana ricomincerà. Nel caso in cui non dovesse essere ripristinato, incontreremo i genitori venerdì stesso, presentando il quadro delle disponibilità di posti sia per quel che riguarda gli asili nido comunali sia quelli dei distretti, e faremo in modo di trovare una soluzione. 

I servizi comunali non sono in grado al momento di accogliere tutti i più piccoli, ma una volta realizzati i lavori con i fondi del Pnrr saremo in grado di garantire un’offerta ancora maggiore. Possiamo garantire circa 30 posti per i bambini 0-36 mesi, che saranno messi a disposizione della cittadinanza”.

I lavoratori della Lanza del Vasto, la cooperativa con servizi in diverse residenze sanitarie e case di riposo del comune di Genova, sono in fermento dallo scorso aprile.

A fine del 2022 la cooperativa contava oltre 530 dipendenti ed oggi appena 230. Oltre al pesante taglio si aggiungono il mancato pagamento di stipendi, la tredicesima è stata pagata solo al 40% e i servizi a singhiozzo per la mancanza di pannoloni, acqua e cibo nelle residenze che l’azienda gestisce. 

Negli scorsi giorni anche il consigliere regionale Pippo Rossetti era intervenuto sul tema portando la questione in consiglio regionale: “Da quasi due anni le istituzioni conoscono la situazione della Cooperativa Lanza del Vasto e hanno la responsabilità e la possibilità di evitare quanto accaduto ad esempio all'Asilo Villa Ronco a Cornigliano con la sospensione di parte del servizio,  con ricadute pesanti sulle famiglie e con il rischio che il personale, già gravato dai ritardi del pagamento degli stipendi, trovi altri sbocchi lavorativi  impoverendo i servizi di esperienze e competenze.
Chiediamo che Regione Liguria apra immediatamente un tavolo con le Centrali cooperative liguri, le organizzazioni sindacali, la cooperativa Lanza del Vasto e i diversi committenti - come ad esempio la  Prefettura per i richiedenti asilo,  i molti comuni della Città Metropolitana per i servizi educativi, sociali e assistenziali - in modo che vengano salvaguardati in continuità i servizi a tutela degli utenti e a garanzia dell' occupazione. Riconoscendo la qualità dei servizi erogati si ritiene indispensabile che in ogni servizio venga mantenuta la presenza di personale esperto e capace".

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium