Eventi - 03 ottobre 2023, 16:00

'Corpi fissi e in movimento', sabato il debutto dello spettacolo dedicato a Lisetta Carmi

Lo spettacolo del Teatro dell'Ortica ripercorrerà la storia dell'emancipazione femminile nella suggestiva cornice del Cimitero Monumentale di Staglieno

Il Teatro dell’Ortica torna nella straordinaria cornice del Cimitero Munumentale di Staglieno con ‘Corpi fissi e in movimento’ un nuovo spettacolo costruito intorno alla figura e alle opere di Lisetta Carmi, che con i suoi scatti fotografici ha saputo dare una luce nuova ad alcuni dei monumenti presenti nel grande camposanto, mettendo in luce le contraddizioni della sua epoca. E in qualche modo anche le nostre.

Il racconto portato avanti nello spettacolo ripercorre la storia dell’emancipazione femminile attraverso l’evoluzione della donna dal contesto borghese e famigliare fine ottocentesco alla figura indipendente e voluttuoso di inizio novecento. La performance parte dal racconto delle attrici sul lavoro fotografico di Lisetta Carmi, dalle statue da essa fotografate, che trasgredendo il vincolo della staticità, prenderanno vita e movimento, attraverso la voce e il corpo delle attrici. Raccontando storie possibili, forse anche diverse dalle interpretazioni degli storici dell’arte.

 

‘Corpi fissi e in movimento’ è una produzione del Teatro dell’Ortica, realizzata grazie al supporto di ‘La Generale Pompe Funebri’ e ‘Cimitero Monumentale di Staglieno’. Regia e drammaturgia di Mirco Bonomi, con Claudia Benzi, Edda Marrone, Anna Giusto, Francesca Santamaria Amato, Federica Barbaglia e Nicoletta Tanghèri e con la partecipazione di Filippo e Matilde con traduzione simultanea in L.I.S. (lingua dei segni) di Nadia Priskic.

 

Lo spettacolo andrà in scena sabato 7 ottobre alle ore 17 presso il Cimitero Monumentale di Staglieno. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 ottobre.

Redazione