Una vera e propria notte bianca dell’arte capace di animare il centro storico di Genova mettendo in rete le gallerie del territorio.
Torna per la nuova edizione Genova Start, l’apertura contemporanea delle gallerie d’arte moderna e contemporanea della città, che giovedì 5 ottobre, dalle 18 alle 24, si snoderà lungo le strade della Città Vecchia creando un percorso di inaugurazioni, mostre, performance ed eventi multimediali che vanta una duplice funzione: portare i visitatori alla scoperta della ricchezza artistica e far vivere loro il territorio.
Chico Schoen, coordinatore della manifestazione Genova Start insieme a Elisabetta Rossetti, racconta l’iniziativa: “Genova Start è un insieme di inaugurazioni in luoghi diversi che sono all’interno del circuito cittadino; le persone possono attraversarli e l’idea è quella di vedere sì delle mostre, ma anche il centro storico e quello che vi accade”.
L’edizione 2023 si preannuncia come un’edizione record e dopo l’altissimo numero di presenze fatto segnare lo scorso anno, si contano nuove adesioni che aumentano il numero di gallerie entrate a far parte di questo importante circuito. A proposito Schoen prosegue: “Ci sono delle nuove realtà, ci sono anche realtà che hanno raddoppiato le loro location per invadere il centro e allargare ancora di più i punti di interesse all’interno della città”.
Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre in piazza De Ferrari sarà allestito un infopoint dove si potranno ritirare le piantine e ricevere le informazioni necessarie sull’evento.
L’arte, dunque, come volano per portare le persone alla scoperta del centro storico e per invogliarle a visitare con occhio curioso le realtà che in esso insistono.
“La cosa bella di Start - conclude il coordinatore - è che la proposta è molto variegata. Abbiamo dall’artista locale all’artista importantissimo, magari scomparso, protagonista del Novecento, quindi le persone possono andare in giro e trovare opere per tutte le tasche ma, soprattutto, per tutti gli occhi che è importante”.
L’appuntamento, che ribadisce la sinergia pubblico-privato e l’attenzione alla riqualificazione del territorio, è tra i più attesi della stagione. A proposito, l’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli ha aggiunto: “Devo dire grazie a queste gallerie che negli anni continuano con la promozione di una manifestazione che porta persone nel nostro centro storico. Con il bando apposito abbiamo avuto un alto numero di richieste legate alle gallerie d’arte, questo è un bel messaggio che credo venga lanciato alla città tutta che parte dai nostri vicoli e fa comprendere quando bisogno di arte e bellezza ci sia”.
La manifestazione di giovedì vedrà l’appoggio anche di Confcommercio, come spiega il presidente Alessandro Cavo: “Confcommercio Genova sostiene questo genere di attività come abbiamo sostenuto ‘Operae’, la straordinaria scultura che in piazza De Ferrari ha allietato i genovesi e i visitatori del Nautico. La scultura di Lucchesi è arrivata grazie alla produttività di Elisabetta Rossetti e della sua galleria d’arte. Confcommercio crede che una città che abbia dinamismo intellettuale sia una città sana e viva e che posa dare anche al comparto del commercio un maggiore sostegno. Proprio oggi siamo a presentare un’attività importantissima in questo senso, abbiamo sensibilizzato i nostri associati nel comparto del food e della somministrazione a stare aperti durante l’evento per dare un senso di coralità di cui la città ha bisogno”.
“Genova Start” 2023 è un evento patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Confcommercio Genova.
Questo l’elenco completo delle gallerie d’arte che prenderanno parte a Genova Start
ABC-ARTE
Via XX Settembre 11/A
+39 010 8683884
mar-sab 09:30-13:30/14:30-18:30
Herman Nitsch – Cathartic Aversion
Omaggio a un grande protagonista del panorama contemporaneo, attraverso un approfondito ed esaustivo percorso documentale. Questa mostra di Hermann Nitsch è piuttosto il tentativo di dar conto, attraverso l’uso di materie pittoriche dense e gesti spontanei, del mondo totale di esperienza praticata da Nitsch, fondatore nel 1975 del Das Orgien Mysterien Theater, che fa da filo conduttore di tutta la sua opera.
ARTROOM
Piazza Ferretto, 2r
16123 Genova
+39 347 7177103
@artroom_piazzaferretto
mar-sab 11:00-18:30
Un incontro tra fiocchi di neve e luci artificiali
Dal Giappone al Centro Storico. Pergamene fluttuanti, raggi di luce, fluorescenti personaggi di fantasia e scorci riconoscibili si intersecano in un unico spazio dando origine a LIGHTROOM. Opere in esposizione di Mnlovesart, IlDagoArt, Guido Bartoli e Skart1312.
CAPOVERSO ARTE CONTEMPORANEA EVENTI
Piazza San Matteo 16/A
+39 340 6711304
mar-sab 16:30-19:30 e su appuntamento
Roberto Goffi - Tracce
I lavori indagano misteri racchiusi nella natura, utilizzando diverse tecniche: stampe analogiche su carte acquerello preparate con emulsioni fotografiche, stampe al carbone su marmo, stampe digitali giclée b/n e colore. Una sezione racconta la lunga collaborazione dell’artista con Carol Rama.
C+N GALLERY CANEPANERI
Via Caffaro, 20-22R
+39 010 2466316
info@canepaneri.com
www.canepaneri.com
mar-ven 10:00-13:30/15:00-18:00
While The Vertebrae Of time Continue To Spin
Mostra collettiva a cura di Alessandra Franetovich
Una ricognizione tra opere recenti di Gillian Brett, Taisia Korotkova e Arseny Zhilyaev, riunite attorno all’indagine sul rapporto sempre più stringente tra tecnologie attuali e futuro dell’umanità. La collettiva si struttura in un percorso scandito da narrazioni utopiche diverse ed eterogenee, le quali trovano nei paradossi e contrasti che regolano il rapporto con le tecnologie una chiave interpretativa adatta a postulare visioni di matrice critica, e ad elaborare estetiche interspecie e post-umane di tono retrofuturista.
CASANA11
Vico della Casana 11R
+39 348 4888625 / +39 347 4222218
casana11.ge@gmail.com
www.casana11gallery.com
mar-sab 10:00-13:00/16:00-19:00
Enzo Igino Brunialti - L’armonia del vivere
C’è molta, moltissima musica nelle opere di Enzo Igino Brunialti. Non sono i titoli delle opere ad illustrarne il tema, ma linee, tonalità, colore e forme sono armonia. E l’armonia, in Brunialti diventa arte.
ARCHIVIO CATERINA GUALCO
Aarea archeologica di San Donato
Giardini Luzzati
gualcocaterina@gmail.com
www.unimediamodern.it
+39 3482834094
lun-dom 16:00-20:00
Convergenze (im)possibili
Mauro Ghiglione, Mauro Panichella, Michelangelo Penso a cura di Caterina Gualco e Leo Lecci. In collaborazione con AdAc (Archivio Arte Contemporanea Università di Genova) > Spazio Unimedia Contemporary Art, Genova > Area Archeologica di San Donato, Giardini Luzzati, > Coop > Il Ce.Sto, Sestriere del Molo, Genova.
Tre artisti di diverse generazioni, due genovesi e uno veneziano, il cui lavoro si organizza quasi sempre nello spazio, hanno accettato con entusiasmo di confrontarsi. Le loro installazioni, oltre a dialogare tra loro, «giocano» con uno spazio inconsueto a dimostrare che l’arte è sempre contemporanea.
GALLERIA ARTE STUDIO – GALLERIA IL BASILISCO
Piazzetta San Giovanni il Vecchio 2
+39 339 8169715
IS: galleria_arte_studio
+39 340 1687076
mar-sab 10:00-12:30/15:30-19:00
lunedì 15:30-19:00
Carlotta Castelnovi – Le piccole cose
Giovanni Sesia – Il dissolversi della normalità
Le Gallerie danno il via alla stagione espositiva presentando le mostre personali di Carlotta Castelnovi e di Giovanni Sesia. Il nuovo ciclo di lavori di Sesia parte da una riflessione su come negli anni del consumismo l’arte abbia celebrato i prodotti di uso quotidiano e le immagini iconiche. Carlotta Castelnovi racconta invece un mondo di sensazioni, di delicate raffigurazioni, di avvolgenti linee che fissano volti e segrete emozioni: nulla è come appare, tutto è in movimento, ogni cosa in equilibrio.
GALLERIA D’ARTE IL VICOLO
Salita Pollaiuoli 23R-37R
+39 010 2467717
info@galleriailvicolo.it
www.galleriailvicolo.it
mar-sab 9:30-12:30/16:00-19:00
Mirko Baricchi - Ambaradan
In mostra nuove opere originali su tela che l’artista ha realizzato appositamente per la galleria
Una ventina di opere su tela saranno protagoniste di Ambaradan. Nei nuovi lavori dell’artista le diverse cifre stilistiche costituite da segni grafici iconici, campiture di colore e geometrie si incontrano e si uniscono alla parte più astratta e informale del suo lavoro.
GALLERIA DALTROQUADRO
Vico della Casana 22a
+39 327 3254167
daltroquadro@gmail.com
www.daltroquadro.com
mar-sab 10:30-19:30
O-pere
Qual è la “polpa dell’essere”? È una domanda a cui forse nessuno saprebbe rispondere. Certo le o-pere di Emiliano Yuri Paolini sono vive e libere, e nella loro molteplice unità permangono e persistono davanti ai nostri occhi. Con la sfrontatezza di essere al contempo pere e o-pere. Forse non sono la risposta, ma hanno dentro, in nuce, la stessa vita che tentiamo di spiegare.
GALLERIA SAN LORENZO AL DUCALE
Palazzo Ducale-Cortile Minore 60R
+39 010 587980
mar-dom 10:00-19:30
Gian Marco Crovetto - Antologica
In mostra una selezione di lavori dal 1985 al 2023
I suoi cieli e i suoi mari, pur nascendo dall’attenta osservazione della realtà, ricercano, nei principi vitalistici e energetici del colore e in antitesi al classicismo accademico, soluzioni paradossali: un giallo cromato di bario aggalla, per esempio, come mare, a lambire una costa rosso inglese sulla quale incombono alberi dalle frappe viola di cobalto.
GALLERIA STUDIO ROSSETTI
Via Chiabrera 33R
+39 010 2367619
info@galleriastudiorossetti.it
www.galleriastudiorossetti.it
mar-ven 10:30-12:30/15:30-19:30
sab 11:00-19:00
Gianni Lucchesi - Houston, che sfortuna
A cura di Alessandra Redaelli
Traendo ispirazione dalla canzone “La lepre” di Lucio Corsi, l’artista Gianni Lucchesi mette in scena il balzo spontaneo di questo animale sulla luna e lo trasforma in una profonda riflessione sulla visione antropocentrica globale. Con ironia ed elegante essenzialità, Lucchesi pone a confronto l’indole umana e l’istinto animale, senza dare lezioni né risposte. Al massimo pone qualche domanda. Ma le domande sono di quelle che bruciano.
GUIDI GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA
Via David Chiossone 19R
+39 010 2474307 +39 346 0904291
mar-sab 10:00-12:30/16:00-19:00 o su appuntamento
DAL MANIFESTO DI BOETTI -Più UNO-
Un incontro tra gli artisti dell’arte povera che vissero insieme uno dei momenti più intensi della storia artistica degli anni ‘60 e ‘70, creando l’atmosfera magica di uno spaccato che racconta ciò che accadeva in Italia attraverso opere realizzate con materiali, supporti e linguaggi differenti. Più UNO le invenzioni scultoree di Peppe Perone.
GUIDI&SCHOEN ARTE CONTEMPORANEA
Piazza Dei Garibaldi 18R
+39 010 2530557
mar-sab 10:00-12:30/15:00-18:30
Ground Floor
I’m (not) a photographer - Group Show
Basement
Fulvio Magurno - Infinite Variazioni
La mostra nel ground floor presenta le opere di alcuni fra gli innovatori del linguaggio fotografico contemporaneo: Araki, Barbieri, Basilico, Bernd&Hilla Becker, Beecroft, Ghirri, Goldin, Kern, Kiarostami, Neshat, Ontani, Serrano, Tunick, Vitali.
Nel Basement un progetto di Fulvio Magurno.
LEONARDI V-IDEA
Vico San Giorgio 2
+39 340 4732497
archivioleonardividea@gmail.com
mar-sab 16:30-19:00
Marco Casentini - Geometrie dell’anima
...ovvero la capacità dell’artista di portarci oltre la superficie delle sue astrazioni, chiamando la nostra immaginazione a leggerle in profondità. Lavori aperti, i suoi, che delineano un percorso espressivo che coinvolge e sorprende.
PINKSUMMER
Palazzo Ducale-Piazza Matteotti 28R
+39 010 2543762
info@pinksummer.com
www.pinksummer.com
mar-ven 15:00-19:30
sab 15:00-19:00
Bojan Šarčevič - Vieille Lâcheté
Vieille Lâcheté è il titolo della sesta personale di Bojan Šarčevič con Pinksummer, la quinta nello spazio genovese. Šarčevič presenta un nuovo corpus di opere, da cui prende il titolo la mostra, che affrontano il concetto di mostruosità. Una serie di sculture realizzate con giacche nere di pelle di seconda mano prenderanno vita nello spazio della galleria attraverso scrutanti occhi rossi. Presenze minacciose, mostruose, bestiali come rappresentazioni delle nostre angosce più profonde, delle nostre paure del mondo che ci circonda.
PRISMASTUDIO
Vico dei Ragazzi 14R
Eleonora +39 347 4740496
studioprismagenova@gmail.com
www.prisma-studio.org
su appuntamento
Natalina Zainal - One Million Dollar Hotel
A cura di Prisma Studio e Francesca Busellato
“Come edifici abbandonati, là fuori ci sono milioni di esseri umani soli e dimenticati, persone che non trovano il loro posto nella società…”. Prima personale italiana dell’artista svizzera, One Million Dollar Hotel si presenta come un viaggio in un bizzarro “album di famiglia”, un atlante antropologico di immagini di luoghi e di volti, nato da una intensa attrazione per i luoghi abbandonati.
SHAREVOLUTION CONTEMPORARY ART
Piazza San Matteo 17/5
+39 338 3027883
chiarapinardi.sh@gmail.com
mer-sab 16:00-19:00 o su appuntamento
Simonetta Fadda - Rammendi
Frammenti dalla storia delle storie del mondo
Un progetto di arazzi in lana e cotone, in cui alcune iconografie e tecniche tessili della tradizione sarda, reminiscenze del retaggio familiare dell’artista, convivono con una narrazione che racconta sia gli aspetti irrisolti e nocivi del nostro mondo sia un’insospettata armonia tutta al femminile.
SPAZIOUNIMEDIA CONTEMPORARY ART
Piazza Invrea 5/B
+39 349 4477898
mar-sab 16:00-19:00 e su appuntamento
mercoledì e domenica chiuso
Tutti gli artisti mentono - Mauro Panichella
a cura di Caterina Gualco
Il titolo di questa mostra evidenzia la fragilità del linguaggio logico di fronte a un’antinomia. Si pone al centro della riflessione la creazione artistica e la figura stessa dell’artista. Chi è l’artista, quale è l’opera, chi mente?
STELLA ROUSKOVA GALLERY
Vico di San Matteo 12R
+39 339 7120 465
stellarouskova@gmail.com
mar-ven 10:00-12:00/14:30-18:30
sab 10:00-12:00
e su appuntamento lun-sab
“Sogni e Favole” di Perrine Boudy - personale 28/9-8/11
Stella Rouskova Gallery ospita la mostra personale dell’artista Perrine Boudy, (1995, Versailles, Francia). Laureata alla Villa Arson, Nizza, nel 2023. Perrine Boudy disegna da sempre ed ovunque – ogni supporto è un foglio bianco – la carta, il pavimento, il muro, la ceramica… Il sogno è una forma di pensiero inconsapevole, dunque concreto perché lavora solo sui simboli, in sequenza temporale. Il ragionamento del pensiero inconsapevole è quindi semplice, costituito da ipotesi: il sogno come la favola non dice come stanno le cose, ma come starebbero se…
VISIONQUEST 4ROSSO
Piazza Invrea 4R
+39 010 2464203 +39 335 6195394
mar-sab 16:00-19:00 e su appuntamento
Andrea Garuti - Material Cities
Costruire e fotografare delle città in miniatura prodotte da scarti industriali e casalinghi per non voler demonizzare tout court come materiale, la plastica, la carta e i metalli di scarto, ma per trovare un modo di valorizzarli dopo il loro utilizzo per i quali sono stati concepiti.
VISIONQUEST 4ROSSO C/O LOSPAZIO
Via Dei Giustiniani 33-35R
C/O LOSPAZIO
+39 010 2464203 +39 335 6195394
info@visionquest.it
www.visionquest.it
mar-sab 15:00-19:00 o su appuntamento
Carolina Cuneo e Diletta Nicosia
Sognare l’impossibile
La visione utopica tra natura e immaginazione attraverso linguaggi virtuali e lenticolari, nel tentativo di riordinare e riscrivere la visione delle nostre città e dei nostri paesaggi all’interno di un contesto che può sembrare familiare ma che facilmente può diventare dispotico.
WILMA IDEE PER L’ARTE DI WILLY MONTINI
Via Luccoli, 21/1
+39 348 0114081 / +39 333 7088218
montwilly@gmail.com
nicolavill@gmail.com
www.nicolavilla.com
su appuntamento
Citofonare Libreria Antiquaria…
Willy Montini e Nicola Villa a Palazzo Pastorino
Un progetto multimediale e multisensoriale a cura di Willy Montini, che partendo dagli spazi suggestivi dell’ingresso di Palazzo Pastorino, in via Luccoli 21, accompagna il visitatore con un allestimento site specific di opere fisiche e multimediali all’interno dello studio dell’artista Nicola Villa.
PINKSUMMER C/O CAMPO XS – EX MACELLERIA
Via del Campo 40R
+39 010 2543762
info@pinksummer.com
www.pinksummer.com
mar-ven 15:00-19:30
sab 15:00-19:00
Luca Trevisani – Fiabe del taglio
Luca Trevisani presenta una nuova produzione di opere, coltelli con la forma degli animali che mangiamo e che tagliamo, costruiti per stabilire una corrispondenza tra forma, materiali, usi e sensi. I coltelli sono oggetti ma anche soggetti che si fanno carico della gestione spirituale del rapporto di forza tra il nostro stomaco e il mondo, sublimandosi in talismani contradditori e provocatori. Opere che nascono per mettere in crisi il nostro rapporto passivo e automatico con l’idea di cibo, di dieta e spostarne il baricentro dagli occhi ad altre parti della mente.