Dal 2005 il 2 ottobre è il giorno che si è dedicato alla Festa dei Nonni a livello nazionale. È veramente molto bello dedicare un'intera giornata per festeggiare delle persone così importanti. Chi di noi non ha un ricordo emozionante legato a un nonno o a una nonna? Probabilmente tutti noi lo abbiamo.
I nonni hanno tantissimi valori e tantissimo valore da regalare. Partiamo dal punto di vista pratico, pensate che risorsa sono i nonni, sono dei babysitter meravigliosi che possono davvero essere presenti, dare una mano ai genitori che lavorano tantissimo e non sempre riescono a correre in tempo all'asilo, non sempre riescono a stare con i propri figli a fare i compiti, raccontare loro una favola o portarli al parco.
I nonni a livello familiare sono il trait d'union tra una generazione e l'altra, quella che può raccontare cosa c'era prima e trasmetterlo alle generazioni che non l'hanno vissuto direttamente, ma che attraverso il loro racconto possono vivere nella loro testa e nel loro cuore delle esperienze meravigliose.
Pensate anche a livello emotivo: i nonni sono quei genitori che hanno derogato un po' tutte le regole, tutto ciò che era un no. I nonni hanno una funzione fondamentale, forse non troppo educativa, ma sicuramente sanno un po' trasgredire le regole e viziare i bambini. Tanto ci sono i genitori che riportano tutto alle regole e quindi il giusto mezzo e il compromesso viene comunque mantenuto. Tantissimi auguri a tutti i nonni e a tutti i nipoti fortunati che i nonni li hanno ancora.