C’è un luogo, nel Ponente genovese, un luogo eccezionale affacciato sul mare, che non solo rappresenta il cuore, ma è anche uno dei principali motori culturali e sociali del territorio: la Biblioteca Rosanna Benzi di Voltri. Aperta nel 1992, è sempre stata preziosa, praticamente fondamentale: sia perché è l’unica biblioteca pubblica del comprensorio municipale (oltre alla Biblioteca Firpo di Ca’ Nuova), sia perché è da sempre una delle più fornite come riviste e periodici. E può vantare, aspetto decisamente non secondario, un personale d’eccellenza.
Nei giorni scorsi, la Biblioteca Benzi ha ripreso la piena attività dopo il periodo a orario ridotto durante l’estate, e nell’occasione sono state presentate le iniziative previste per il 2023 e per il 2024. A partecipare all’incontro, anche la vice presidente del Municipio VII Ponente, Lorella Fontana, che fornisce le cifre della struttura: “Siamo passati dalle 9397 presenze totali di tutto il 2022, e qui va tenuto conto ancora della ‘coda’ del Covid fino a settembre 2022, alle 12304 presenze del solo primo semestre del 2023. Ci sono stati 96 appuntamenti di gruppi scolastici nell’anno didattico 2022/2023, che comprendono sia laboratori in soluzione unica, sia attività che richiedono più incontri, sia il classico ‘prestito’ tramite la tessera di classe, venendo quindi una volta al mese a restituire i libri. In tutto, sono state movimentate quasi 1700 presenze”.
Questo per quanto riguarda le scuole (una delle deleghe in capo alla vicepresidente Fontana), poi ci sono gli eventi e le attività: “Circa 20 nel 2022 e oltre 60 nel primo semestre 2023, che corrispondono a quasi 600 presenze nel 2022 e oltre 1500 presenze nei primi sei mesi di quest’anno. Inoltre, sono oltre 100 le famiglie che si sono avvicinate alla biblioteca grazie al servizio di distribuzione del baby kit. La Benzi è anche nel programma nazionale ‘Nati per leggere’, che serve a diffondere la lettura precoce. Sono 150 le persone, grandi e piccole, che hanno usufruito dell’‘Angolo dei cuccioli’ nel 2022 e quasi 600 nel solo primo semestre 2023”.
Infine, l’edicola della Benzi: “La biblioteca è fra le poche con una nutrita sezione di periodici e dei principali quotidiani, questi ultimi offerti dalla Pro Loco Voltri. Man mano che il servizio si è fatto conoscere, sono aumentate anche le presenze”.
Lorella Fontana tiene a ringraziare “tutto il personale della biblioteca, a cominciare dalla direttrice Tiziana Ciresola, per l’importante lavoro svolto. La Benzi non è solo un luogo per studenti, ma anche un punto d’incontro e di grande socializzazione, per tutti i cittadini. Se le persone hanno voglia di leggere, di studiare e di approfondire, a qualsiasi età, significa che sono persone attive. Noi abbiamo fatto molto, e faremo ancora di più”.
Tocca alla direttrice, Tiziana Ciresola, illustrare i primi appuntamenti previsti: “Faremo il massimo in occasione di Genova Capitale del Libro. Intanto è in corso sino al 5 ottobre la mostra fotografica ‘Le officine del mare’, dedicata ai cantieri navali di Voltri, con immagini della Fondazione Ansaldo. La rassegna è organizzata nell’ambito delle manifestazioni collaterali al 63esimo Salone Nautico di Genova. Il 4 ottobre dalle 16 alle 18, invece, la biblioteca si presenta alle scuole, attraverso un incontro con gli insegnanti e la visita guidata. Dal 9 ottobre, alle 16, riparte ‘Ti piace parlare di libri?’, il nostro gruppo di lettura, sia in presenza che online, con ‘Il barone rampante’ di Italo Calvino, mentre l11 ottobre, alle 15,30, è prevista la presentazione dell’attività della Banda Musicale Città di Voltri. Stiamo anche predisponendo, per il 31 ottobre, un evento su Halloween, intitolato ‘Storie… da paura’”.
Andando avanti nei mesi, ecco ancora l’introduzione alla mostra su Artemisia Gentileschi, le conferenze su Genova medioevale, il progetto con l’Istituto Mazziniano. E poi gli approfondimenti sui D’Albertis, famosa famiglia voltrese. Con un occhio al passato e uno al presente, e con l’orizzonte del mare a far sempre da stimolo, la Benzi punta a crescere ancora, perché di questi presidi c’è sempre un enorme, infinito e insostituibile bisogno. La Biblioteca Benzi è nuovamente attiva con l’orario invernale: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 14.