/ Politica

Politica | 29 settembre 2023, 10:48

Lanza del Vasto, Pastorino e Bruzzone: "Necessario l’intervento del Comune per salvare i servizi educativi"

Presentata un’interrogazione in Consiglio Comunale

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La crisi di Lanza del Vasto, nonostante le false rassicurazioni date dalla stessa cooperativa, ha provocato e sta provocando effetti devastanti per le lavoratrici e i lavoratori che da aprile denunciavano una pericolosissima situazione.

 

«Criticità che sono state sempre negate dai vertici della cooperativa - dice Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale - Sono centinaia le lavoratrici e i lavoratori che si sono licenziati e che vantano crediti nei confronti della cooperativa stessa. Gestendo la cooperativa servizi importanti sia a livello assistenziale che educativo, è evidente che la crisi oggi capisce soprattutto su famiglie, utenti e crea disservizi.

 

Sintomatico il caso dell’asilo di Villa Ronco, a Sampierdarena, che conta circa 60 iscritti tra servizio nido e infantile e dove tutte le maestre sono dipendenti di Lanza del Vasto.

 

Ad oggi , dopo ritardi o sospensioni nel pagamento degli stipendi, diverse maestre si sono licenziate per la impossibilità di lavorare in condizioni adeguate”. Crediamo siano rimasti un dipendente e un paio di interinali. Si apre dunque la necessità di trovare una soluzione imminente e urgente per questi bambini e bambine. Il Comune, titolare del contratto, deve aprire alla possibilità di recuperare questi bambini e bambine nei propri asili».

 

«Porterò la vicenda in Consiglio Comunale con un’interrogazione già martedì prossimo - aggiunge il Capogruppo della Lista Rossoverde in Consiglio Comunale Filippo Bruzzone - La situazione è grave e assistiamo a un silenzio assordante da parte della giunta comunale.

 

Da tempo le organizzazioni sindacali e numerosi gruppi di utenti segnalavano questa situazione che, per quanto riguarda il Comune di Genova, crea pesanti ripercussioni sui servizi educativi. Chiederò espressamente di inserire tutte le bambine e i bambini negli asili comunali affinché le famiglie non rimangano senza un supporto in un momento così delicato».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium