/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2023, 11:26

Messa in sicurezza e pulizia di torrenti e rivi: gli interventi del Comune ultimati e in corso

Entro novembre saranno terminati i lavori previsti, le priorità vengono dettate dal rischio potenziale delle aree interessate

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Sono in tutto 83 gli interventi di messa in sicurezza dei rivi e di taglio della vegetazione nelle aree a rischio dissesto idrogeologico sul territorio  comunale, alcuni già portati a termine e altri in corso di svolgimento: questo il tema centrale della Commissione Consiliare che si è svolta in mattinata a Palazzo Tursi

La nostra città è particolare, abbiamo versanti scoscesi e situazione idrogeologica delicata, ma non da oggi - ha spiegato l’assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente -. Si interviene dove ci sono situazioni di reale pericolo, si fanno sopralluoghi tecnici per verificare le condizioni e si monitora il territorio”.

"Attraverso la di rezione idrogeologica geotecnica sviluppo di tutela vallate si stanno portando avanti molti interventi di messa in sicurezza idrogeologica e rigenerazione del territorio vallivo - spiega Alessio BevilacquaConsigliere delegato in materia di tutela e sviluppo delle vallate -. Oltre a questi continuano i lavori per la realizzazione della strada dei forti e dell'acquedotto storico".

Entro il mese di novembre i lavori previsti verranno portati a termine - conferma l’Ing. Roberto Valcalda del Comune di Genova - per avere tratti puliti in vista delle piogge autunnali. Sul portale ‘SegnalaCi’ ci arrivano quotidianamente segnalazioni dei cittadini, occorre scegliere interventi prioritari”.  

Dello stesso avviso anche la dott.ssa Giacomina Andreola di Aster: “Le priorità vengono dettate dal potenziale rischio idrogeologico, si cerca di anticipare dove possibile gli interventi e non si può iniziare prima di metà luglio a effettuare le pulizie della vegetazione perché a settembre sarebbe nuovamente rigogliosa. Sono interventi con stagionalità precisa che va rispettata”. 

Gli interventi completati, a oggi, riguardano la pulizia della vegetazione nei torrenti Cerusa e Leiro, del torrente Branega nei tratti di competenza in adiacenza a via SS. Trinità, del torrente Cantarena nel tratto in adiacenza a via Faraggiana e sotto i ponti comunali di via D’Andrade e via Sestri, del torrente Cantalupo presso via Assarino, dell’area della vasca dello scolmatore del torrente Rexello, del torrente Trasta, il ripristino dello sfornellamento del rio Belvedere presso via G. B. Monti, la pulizia della vegetazione del rio presso il bosco dei frati subito prima dell’ingresso tombinato di via Gaulli, della vegetazione del torrente Bisagno da Ponte Castelfidardo a Giro del Fullo, del fosso di guardia di Via Loria, della vegetazione infestante sul torrente Girato nei tratti adiacenti a via Geirato, lo svuotamento del filtro all’imbocco della tombinatura posta a monte del parcheggio di via Monterosa, lo svuotamento della vasca di decantazione del rio presso via Adamoli.  

Sono in corso gli interventi di pulizia della vegetazione infestante nel torrente Chiaravagna nei tratti in prossimità di via dell’Alloro, del torrente Varenna nei tratti ove necessario, la riprofilatura dell’alveo del torrente Polcevera, tra la confluenza Ricco Verde e l’Ipercoop, oltre al tratto compreso tra Ponte San Giorgio e Ponte Pieragostini, la videoispezione di rio Carbonara presso via Gramsci, e lo svuotamento della vasca del Rio Figallo presso via Lodi. 

Infine, i prossimi interventi riguarderanno:

- A Ponente: la pulizia della vegetazione nel torrente Ruscarolo nei tratti adiacenti a via Borzoli, nel rio Sacchi in via Loano, del torrente Ricco, del torrente Fegino nel tratto tra la confluenza Figoi e Pianego e il ponte Ferroviario, del rio Po a Morego nel tratto a cielo aperto, del rio Pescinotti nel tratto adiacente alle scuole di San Biagio nel tratto a cielo aperto, la riprofilatura dell’alveo del torrente Torbella sotto il ponte comunale di via Vezzani, la pulizia della briglia selettiva del rio presso via Vezzani al civico 42 e in via inferiore Budelli. 

- A Levante, sono previsti: la pulizia della vegetazione del torrente Bagnara, del torrente San Pietro di Quinto, del Rio Buriano, del rio Poma a San Desiderio e del torrente Priaruggia, oltre alla videoispezione su rio Torbido. 

- In Valbisagno, sono in attesa di pulizia le briglie a pettine del torrente Fereggiano e del rio Bascione, oltre alla pulizia della vegetazione nel rio Chiusette. 

Altri interventi di manutenzione saranno effettuati dopo sopralluoghi con Aster previsti nel mese di ottobre.

 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium