ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2023, 16:42

Trasporti: dal Mit 74,5 milioni per il prolungamento della metro a Rivarolo e in piazza Martinez

Il finanziamento rientra nel piano di interventi da 931 milioni per Genova, Torino e Milano

Trasporti: dal Mit 74,5 milioni per il prolungamento della metro a Rivarolo e in piazza Martinez

"Quattro interventi per un importo complessivo di 362 milioni di euro sono stati stanziati con decreto dei Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini e dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti per implementare i collegamenti locali di bus e tram.

È una prima tranche relativa alle risorse, complessivamente pari a 931 milioni di euro, volute dal Ministro Salvini nella legge di bilancio 2023 per investimenti sul trasporto rapido di massa delle città italiane. Sono stati assegnati:

- 221,7 milioni al comune di Torino per il prolungamento della linea tranviaria 12 all'Allianz Stadium e il recupero della trincea ferroviaria Torino-Ceres;

- 65,9 milioni al Comune di Milano, per gli interventi di adeguamento antincendio sulle linee M1, M2 e M3 della metropolitana; 

- 74,5 milioni al Comune di Genova per il prolungamento della metropolitana a Rivarolo e il completamento della stazione Martinez/Terralba.

Si completa, così, il finanziamento di tutti gli interventi ricompresi nella graduatoria elaborata dagli Uffici del Mit in relazione all’avviso pubblico del 2019". Così una nota del Mit.

L'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora ha dichiarato: "Il via libera ai 74,5 milioni di euro da parte del governo per il prolungamento della metropolitana fino a Rivarolo e per il completamento dei parcheggi a servizio della stazione Martinez-Terralba consente di procedere sui cantieri già aperti e quindi sull’implementazione della rete metropolitana, nel Levante e nella Valpolcevera. Ringrazio il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il viceministro Edoardo Rixi: dare risposte in tempi certi sulle progettualità in corso con certezza nei finanziamenti è fondamentale per procedere nei cantieri e arrivare all’ultimazione delle opere nei tempi che ci siamo dati".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium