/ Sanità

Sanità | 26 settembre 2023, 14:30

“Usa il cuore, conosci il cuore”: prevenzione e informazione per un cuore in salute

Torna il 29 settembre la Giornata mondiale per il Cuore: Villa Serena aderisce alla campagna e propone screening gratuiti di prevenzione

“Usa il cuore, conosci il cuore”: prevenzione e informazione per un cuore in salute

Come ogni anno il 29 settembre ricorre la Giornata Mondiale per il Cuore, campagna globale promossa dalla World Heart Federation (WHF - Organizzazione mondiale del cuore) con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari e promuovere le sane abitudini e uno stile di vita corretto e attivo. La WHF per l’edizione 2023 chiede a tutto il mondo di “usare il cuore, conoscere il cuore”: meglio si conosce il proprio cuore, tanto più sarà possibile prendersene cura.

Ed è su questo filone che Villa Serena di Genova, struttura di GVM Care & Research, ha deciso di aderire alla campagna globale proponendo per la giornata di venerdì 29 settembre visite cardiologiche gratuite con ecocardiogramma e referto conclusivo.

I posti sono limitati pertanto per prenotare la visita gratuita è necessario andare su www.gvmnet.it/usa-il-cuore-2023 e selezionare Villa Serena tra le strutture aderenti all’iniziativa. Si aprirà in automatico il form per la prenotazione. 

Adottare stili di vita corretti, svolgere un’attività fisica periodica con costanza, non fumare e ridurre il consumo di alcolici costituiscono dunque gli elementi base per una prevenzione primaria in grado di evitare o rallentare l’insorgere di patologie cardiovascolari. Si parla di prevenzione secondaria invece quando si eseguono visite cardiologiche periodiche, per controllare i livelli di colesterolo, il peso e l’indice della massa corporea (BMI).

Tre sono i pilastri e gli obiettivi da perseguire per la World Heart Federation: ampliare l’accesso alle cure (si pensi che più del 75% dei decessi dovuti a malattie cardiovascolari avvengono in paesi a basso-medio reddito); tutelare il pianeta (’inquinamento è responsabile del 25% di tutti i decessi da malattie cardiovascolari); investire sulla qualità di vita (lo stress può incrementare il rischio di problematiche cardiache; esercizio fisico, qualità del sonno e dedicarsi ad attività piacevoli possono aiutare a diminuire i livelli di stress).  

L’attività presso Villa Serena, casa di cura polispecialistica, per la Giornata Mondiale per il Cuore è svolta in collaborazione con ICLAS Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità a Rapallo struttura accreditata al SSN, entrambe parte di GVM Care & Research.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium