Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta comunale a “farsi portavoce di una necessaria verifica circa le criticità denunciate all’interno del cantiere in oggetto, in particolare in relazione alle gravi condizioni di lavoro, sia nei confronti della parte datoriale, sia nei confronti del Commissario Straordinario Giovanni Toti, con la finalità di ricevere le opportune rassicurazioni”.
“Appena abbiamo appreso la denuncia delle organizzazioni sindacali di quanto sta succedendo all’interno del cantiere dello scolmatore del Bisagno - dice il consigliere Filippo Bruzzone (lista Rosso Verde) che ha presentato il documento - Ovvero di operai che pare siano costretti a lavorare 12 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Ci è sembrato giusto scrivere e proporre a tutte le colleghe e colleghi del consiglio comunale un ordine del giorno. Siamo molto soddisfatti che oggi sia stato votato all’unanimità.
Chiediamo di interfacciarsi con il commissario straordinario che ricordo essere anche il presidente della Regione Giovanni Toti per avere le doverose rassicurazioni e, nel caso di illeciti, da dimostrare, di prendere gli opportuni provvedimenti.
Non è semplicemente un voto fine a sé stesso. Ricordiamo che lo scolmatore è un’opera essenziale per Genova”.