/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 26 settembre 2023, 20:29

Pegli, ultimi giorni per visitare la mostra del pittore Beppe Bonci, anima del Club La Saletta

La personale è nei locali del lungomare, sino a giovedì, a ingresso libero. Classe 1950, l’artista ha studiato dal maestro Luigi Lippi, apprendendo così i segreti della pittura dei Macchiaioli

Pegli, ultimi giorni per visitare la mostra del pittore Beppe Bonci, anima del Club La Saletta

Ultimi giorni, al Club Artistico La Saletta, sul lungomare di Pegli, per visitare la mostra pittorica con le opere di Beppe Bonci, che del club stesso è una delle anime e dei principali promotori. L’esposizione personale, realizzata nell’ambito del Centro Culturale Pegliese, ha il patrocinio da parte del Municipio VII Ponente. L’orario è: domani dalle 16,30 alle 18,45, giovedì dalle 10 alle 12,15 e dalle 16,30 alle 18,45. L’ingresso è libero, come per tutte le altre iniziative puntualmente organizzate dal Club Artistico La Saletta, che è uno dei principali motori culturali del Ponente cittadino. Le opere di Beppe Bonci sono in gran parte dedicate a Genova e hanno il mare come principale soggetto, oltre che i borghi tipicamente marinari.

Beppe Bonci, che è anche l’attuale vice presidente del Club Artistico La Saletta (la presidente è invece Jone Radicchi), è nato a Genova nel 1950. Nel capoluogo ligure l’artista ha studiato Giurisprudenza alla locale Università, e divide la sua passione tra la pittura e la squadra più antica d’Italia, il Genoa. Sin da giovane, come autodidatta ha iniziato a dipingere. In età più adulta ha perfezionato il suo estro sotto la guida del maestro Luigi Lippi, apprendendo così i segreti della pittura macchiaiola.

“Da allora - come scrive il giornalista Franco Ricciardi - ha tenuto numerose personali, e quale pittore ‘En plein air’ ha partecipato a tantissime estemporanee, riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico. Nelle sue opere spesso e quasi sempre è presente il mare, talvolta in veste da protagonista e comunque quale elemento predominante della sua espressione artistica”.

Al Club La Saletta Beppe Bonci espone ininterrottamente dal 2015, con una personale ogni anno, riscuotendo sempre un notevole successo di pubblico. La nota critica Battistina Rambelli (commediografa, scrittrice, poetessa genovese mancata nel 2004 all’età di 84 anni) scrisse della pittura di Bonci: “Il Bonci predilige fermare lo sguardo su riposanti paesaggi popolati di sole e di silenzio. È artista che ferma il tempo e fotografa nei suoi quadri l’attimo che fugge”. Bonci dagli artisti toscani del passato ha ereditato lo stile dei Macchiaioli, e più recentemente quello del Massei e del Semeraro, tutti pittori che hanno la loro culla nella città di Livorno.

Lorella Fontana, vice presidente del Municipio VII Ponente, di Beppe Bonci scrive: “Bonci è un artista non solo nella creatività delle sue splendide tele, ma anche nel cuore: spirito aperto a iniziative innovative, rispettoso e delicato, sensibile e attento, è una persona splendida che ha un grande carisma e contribuisce a far crescere il Centro Artistico La Saletta collaborando attivamente con la presidente dell’associazione, la straordinaria Jone Radicchi. Le opere di Beppe richiamano un inno alle bellezze della natura, dalla fluidità delle acque marine all’intensità dei colori vellutati dei fiori, fino a raggiungere l’armonia cromatica dei colori dell’autunno che dà pace all’animo di chi osserva. Con settembre ritorniamo a condividere momenti d’arte con artisti straordinari che ci mostrano opere eccellenti e rendono viva la territorialità di Pegli arricchendola con l’arte”. Ricchezza e cultura: quanto è prezioso il lavoro del Club Artistico La Saletta.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium