Eventi - 26 settembre 2023, 12:03

Domenica in piazza De Ferrari la Festa dei Nonni

Al via la campagna social dedicata ai ricordi più belli che saranno pubblicati sulla facciata del palazzo della Regione

Sarà una giornata all’insegna del divertimento nonni-nipoti quella che si svolgerà domenica 1 ottobre in piazza De Ferrari. Per celebrare la festa dei nonni e dopo il grande successo delle iniziative per San Valentino, San Faustino, la festa del papà e della mamma, Regione Liguria organizzerà per domenica prossima l’evento “Un pomeriggio con i nonni” : dalle ore 15 piazza De Ferrari si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto con diversi stand dove i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, imparare a fare il pesto, conoscere il dialetto, giocare, ballare e divertirsi sulle note di canzoni anche del passato. E per merenda non mancherà la tradizionale focaccia genovese.  
Unico obbligo per poter giocare: presentarsi con i propri nonni!
“Sono felice di poter festeggiare con un grande evento i nonni liguri perché sono loro i veri pilastri della società moderna - spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Spesso rappresentano non solo un aiuto prezioso per le famiglie ma grazie a loro è ancora possibile tramandare valori, tradizioni, insegnamenti che altrimenti andrebbero dispersi nel tempo. Domenica sarà quindi una giornata dedicata al grande amore tra nonni e nipoti, uno dei più preziosi che esista”.
Sui social di Regione Liguria e “La mia Liguria” è attivo il link per inserire “La più bella cosa da fare con i nonni”, una domanda rivolta ai più piccoli chiamati a raccontare magari con l’aiuto di un adulto ricordi ed esperienze con i propri nonni. Le frasi più belle saranno mostrate sulla facciata luminosa della sede della Regione Liguria nelle serate di sabatodomenica
Sempre domenica 1 ottobre nella vicina Piazza Matteotti ritornerà come ogni anno “Nonno Ascoltami!” , la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi promossa da Udito Italia
Nel presidio, accessibile al pubblico dalle ore 10 alle ore 18, verranno effettuate attività di prevenzione e soprattutto di informazione sui corretti stili di vita per conservare la salute dell’udito.

Redazione