Quanto dura un amore estivo?. Se lo chiedono in tanti e una risposta prova a darla la nostra Sara Padovano, sessuologa e psicoterapeuta, curatrice della rubrica de La Voce di Genova 'Educhiamo.
Passionale, travolgente e a tempo determinato. Sembrano proprio essere queste le tre caratteristiche fondamentali di una liaison che nasce in riva al mare o in montagna o comunque durante le vacanze. Le ricerche ci dicono che un amore estivo non dura più di due mesi per il 72% dei casi, quindi vuol dire che c'è un ampio margine di fallimento di una relazione nata durante una vacanza.
Ma come mai succede?
Proviamo a riflettere sui nostri atteggiamenti fisici e mentali che portano a fare nascere e sbocciare un amore estivo. Sicuramente la leggerezza, la superficialità e il desiderio di divertimento. Gli amori estivi sono così intensi e passionali perché si nutrono del 'qui' e 'ora' della relazione, non hanno molte aspettative e tra queste aspettative c'è quello della durata e dell'impegno. Se però al nostro rientro in città queste premesse vengono meno, iniziamo a essere pretenziosi e magari facciamo pressione sul partner, le nostre premesse che hanno determinato la nascita di questo amore forse vengono un pochino meno.
In conclusione
Non esiste una ricetta valida per tutti e tutte, però proviamo, se vogliamo fare durare il nostro amore estivo, a riportare in vita quell'atteggiamento mentale e quell'aspettativa di leggerezza. Un amore vale la pena di essere vissuto per quello che è nel suo presente, lasciamo andare tutte le aspettative di durata futura quando sono troppo intense e rigide.