/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2023, 12:40

Al via il Career Day, oltre 1700 iscritti in cerca di lavoro (Video)

Cinque giorni di incontri e colloqui tra imprese e giovani in cerca di lavoro che per la prima volta si svolge al di fuori del Salone Orientamenti

Al via il Career Day, oltre 1700 iscritti in cerca di lavoro (Video)

Ha preso il via questa mattina nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa l’edizione 2023 del Career Day di Orientamenti, il momento d’incontro tra imprese e chi cerca lavoro.

Oltre 1600 i posti di lavoro offerti dalle 132 aziende partecipanti, non solo liguri ma anche italiane ed estere. Un dato in crescita rispetto all’edizione 2022 con 47 aziende in più e oltre 500 posti di lavoro offerti.

All’apertura, le indicazioni circa le iscrizioni erano chiare: oltre 1700 gli iscritti per gli incontri, numeri destinati a salire nel corso dei prossimi giorni.

All’apertura questa mattina ha preso parte il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “E’ un appuntamento che ha molti aspetti importati - ha dichiarato il governatore - Il primo è che l’occupazione in Liguria cresce e continua a crescere sopra la media non solo del paese ma anche di quel nord ovest che è sempre stata locomotiva del paese e di cui la Liguria è stata per anni fanalino di coda. Due perché si incontrano giovani che si affacciano al mondo del lavoro e imprese che offrono centinaia e centinaia di posti di lavoro. Terzo, credo sia per la prima volta questo evento che viene in qualche modo costruito prima del nostro salone orientamenti proprio per l’importanza che ha assunto, la dimostrazione degli investimenti sulla formazione professionale e sulla ricerca di lavoro che stiamo facendo”.

L’aspettativa sui partecipanti è alta e offre prospettive anche sull’orientamento dei più giovani alle scelte future, a proposito Toti prosegue: “Per al prima volta anche la pubblica amministrazione partecipa a questo evento.C’è un momento in cui i giovani possono prendere contatto con la Pubblica Amministrazione che ha tantissimo bisogno di forze nuove e che in questa regione abbiamo con grande prudenza con i vincoli di bilancio a innervare di forze nuove”.

Con il passare delle edizioni, il Career Day è diventato un appuntamento atteso, tanto che quest’anno, per la prima volta, si è deciso di prolungarne la durata portandolo da tre a cinque giorni e aumentando le occasioni di incontro anche tra i giovani e non solo in cerca di lavoro.

L’assessore alla Formazione Marco Scajola ha sottolineato; “Puntiamo ai tremila colloqui e forse li potremo anche superare. Crediamo nei giovani e non solo visto che il Career Day è aperto a tutti e c’è lavoro anche per chi ha un’età avanzata e vuole reinserirsi. Noi diamo formazione, contatti diretti con le aziende. Un interscambio continuo che speriamo possa consolidarsi in questi giorni di lavoro ma il Career Day per noi funziona 365 giorni all’anno. Sono giorni in cui ci concentriamo e lavoriamo per dare formazione, una formazione moderna che veda il posto di lavoro. Noi formiamo chi può entrare nel mondo del lavoro”.

Lavoriamo a stretto contatto con il mondo universitario - ha concluso l’assessore - con il nuovo rettore c’è una costante collaborazione perché riteniamo di dover fare la nostra parte anche noi per aiutare l’università di Genova, una delle migliori a livello nazionale e che, anche attraverso il sostegno di Regione Liguria, può dare un grande contributo ai nostri ragazzi”.

Aspettative elevante anche da parte dell’assessore al Lavoro di Regione Liguria Augusto Sartori: “Ci aspettiamo numeri importanti, tanti incontri di lavoro; i numeri sono già in partenza veramente unici rispetto anche agli anni passati. Abbiamo la sensazione che questo sistema, questo modo di far incontrare le aziende col mondo di chi cerca lavoro funzioni e abbia quindi una reale rispondenza”.

Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova ha poi ribadito: “Questa è la dimostrazione di come un rapporto tra sistema delle associazioni di categoria, sistema camerale, Regione Liguria possa essere foriero di risultati concreti. Oggi qua avremo la possibilità di far conoscere dai nostri giovani una serie i opportunità ma alle nostre imprese dei giovani che possono in qualche modo essere la risposta a quella grande differenza che c’è tra offerta e domani di lavoro”.

Ancora: “Noi come Camera di Commercio svolgiamo un ruolo principalmente di sinergia col sistema dell’associazione. Facciamo in modo di riuscire di mettere a sistema quello che ci chiedono le imprese.

L’ultima cosa che abbiamo realizzato è la progettazione di corsi integrativi per poter andare a colmare il gap, per esempio, nella formazione di persone del settore della somministrazione proprio perché i numeri sono molto elevati ma questa cosa la facciamo insieme alle associazioni, insieme agli istituti alberghieri turistico ricettivi, insieme Regione Liguria e speriamo di ridurre questo tipo di distanza”.

Per chi desidera partecipare è possibile registrarsi, in maniera totalmente gratuita, a questo link di riferimento: www.orientamenti.regione.liguria.it/careerday.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium