Il comune di Genova informa che sono partite le operazioni per tentare di riaprire al più presto la strada di via Trossatelli a Struppa.
Nelle prime ore della mattinata una frana nei pressi della chiesa ha costretto a chiudere la strada.
"La scorsa notte, a seguito di ingenti precipitazioni atmosferiche, in via Trossarelli si è verificato il crollo di un muro privato che ha interessato la strada pubblica - spiega l’assessore alla Polizia Locale e Protezione civile Sergio Gambino - Il Coc ha subito attivato l’intervento del geologo che si è recato sul posto dove erano già presenti gli agenti della polizia locale, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, che hanno delimitato l’area, sui lati di valle di monte della frana. Contestualmente Aster è intervenuta già durante la notte e ha iniziato il lavoro di sgombero dei detriti, che è tutt’ora in corso.
A causa della significativa quantità e della tipologia del materiale franato, costituito anche da blocchi di cemento, i tecnici prevedono che il lavoro di sgombero non potrà concludersi prima di domani sera.
L’obiettivo a breve è aprire un primo passaggio per i mezzi di soccorso. Le 80 famiglie residenti possono accedere alle proprie abitazioni, nel frattempo, dalla pedonale di san Cosimo di Struppa, che permette di bypassare la zona interessata dal crollo. Oltre alla Polizia Locale, sono presenti i volontari della protezione civile che forniscono assistenza ai residenti, mentre sono stati attivati i servizi sociali per dare supporto a eventuali abitanti in situazione di particolare fragilità".