Gran finale, anche quest’anno, per il popolare concorso canoro Fantastico Festival, uno dei più importanti e seguiti contest a livello nazionale, giunto alla nona edizione. Si cambia location rispetto al passato e dall’Arena degli Artisti, sulla passeggiata a mare di Pegli, si arriva al Teatro Comunale di Cicagna, ma quello che non cambia sono la passione, l’impegno, l’entusiasmo che i partecipanti mettono per giungere nelle prime posizioni.
La serata, con inizio alle ore 21, vedrà affrontarsi diciotto concorrenti, tra interpreti, cantautori e band. I finalisti hanno superato le diverse audizioni e semifinali riuscendo a imporsi tra centinaia di iscritti al concorso.
La serata conclusiva del Fantastico vedrà sul palco della località fontanina diversi ospiti tra cui Chiara Ragnini, affermata cantautrice ligure, e Andrea Carlini, noto cabarettista apprezzato già nei suoi interventi su Zelig e Colorado. Anche il parterre sarà nutrito di personalità del mondo dello spettacolo e del giornalismo. Presentatore della serata, il collaudatissimo Andrea Carretti.
Il Fantastico Festival torna al Teatro Comunale di Cicagna dove tutto era iniziato, da un’idea del direttore Sergio Giunta. Le ultime finali, infatti, si erano tenute a Pegli, con il patrocinio di Genova Grandi Eventi, all’aperto, anche a causa delle restrizioni al chiuso dovute alla pandemia.
“Fantastico Festival - racconta Sergio Giunta - è un concorso che ha avuto un’esplosione di successo, andato al di là delle più rosee aspettative, dovuto soprattutto alla formula unica che lo caratterizza. Il Fantastico Festival infatti nasce come concorso, con audizioni online e fisiche in varie parti d’Italia, prosegue con degli stage gratuiti tenuti da vocal coach professionisti, e termina con i finalisti che diventano personaggi, all’interno di una serata ricca di musica, allegria, luci ed emozioni”.
Diversi i premi in palio. Dal primo premio assoluto, una Effe stilizzata opera del maestro Remo De Martini, alle targhe in ardesia della ditta Mangini, che rappresentano la pietra simbolo della Fontanabuona, ai premi tecnici delle case discografiche, sino al premio della critica che verrà consegnato dal critico musicale Renato Tortarolo.
La scorsa edizione è stata vinta dai Dionysian, che apriranno quindi la serata di sabato 23. La band torinese, dopo questo successo, è andata a vincere anche Sanremo Rock. Il gruppo piemontese, che sta vivendo un periodo di successo e di grandi progetti, ha anche aperto diversi concerti, come quello di Gianluca Grignani, Sarah Jane Morris, Dolcenera, Caparezza, Tommy Emmanuel, Chris Slade (ex AC/DC), Paul Gilbert e diversi altri.
Questi i finalisti in gara al Teatro di Cicagna: Glia Mari (Genova), Carlotta Rosini (Genova), Arianna Gelli (Lucca), Alessio Alba (Roma), Anna Iorio (Torino), Aleksander Bruss (Trieste); Ilenia Vizzari (Genova); Benedetta Luciani (Alessandria); Laura Scopo (Parma); Offbeats (Lodi); Alice De Francesco (Milano); Davide Caprari (Ancona); Iris Naretto (Torino); Mimì Caruso (Monza Brianza); Giulia Pezzella (Firenze); Viola Krainz (GenovA); Diletta Lamanna (Reggio Emilia); Magdalena Croese (Savona).
I biglietti, messi in vendita al prezzo unico di 10 euro, sono acquistabili sulla piattaforma Happyticket. Le prenotazioni si potranno fare anche tramite messaggio al 349 0960750. La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Fantastico Festival.