/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2023, 17:31

"Cinema in blue jeans" prosegue con "I segreti di Brokeback Mountain" martedì 26 settembre al Sivori di Genova

Biglietto al prezzo calmierato di 5 euro

"Cinema in blue jeans" prosegue con "I segreti di Brokeback Mountain" martedì 26 settembre al Sivori di Genova

“Cinema in blue jeans” prosegue con “I segreti di Brokeback Mountain” di Ang Lee e questa volta i jeans sono quelli dei cow boys. L’appuntamento è martedì 26 settembre al cinema Sivori di Genova (salita S. Caterina 54 r) con le due proiezioni delle 18.45 e 21.15. Biglietto al prezzo calmierato di 5 euro. Alle 21,15 il film sarà introdotto da Renato Tortarolo, critico per “Il Secolo XIX”. La testata è media partner della rassegna, organizzata da Circuito con il contributo del Comune di Genova in collaborazione con Amiu Genova, e concepita come tappa di avvicinamento all’evento “GenovaJeans” curato da Anna Orlando. Si svolgerà dal 5 all’8 ottobre nel centro storico con l’obiettivo di presentare Genova come nuovo centro della community del jeans di nuova generazione, sottolineare il valore storico e culturale del jeans nella città a cui deve il nome, incentivare la produzione e il consumo responsabile del tessile per la salvaguardia del pianeta e diffondere la cultura del riuso e del riciclo.

“I segreti di Brokeback Mountain” è un western sui generis, intanto perché è diretto da un regista orientale che ha conquistato Hollywood, ma soprattutto perché racconta una storia che ne ribalta le convenzioni. Il film ha avuto il merito di descrivere una storia d’amore omosessuale fra due mandriani, spezzando il cliché del macho che non deve chiedere mai. Jake Gylllenhaal e Heath Ledger interpretano con delicatezza e romanticismo il momento in cui due uomini si dichiarano un’attrazione inconfessabile (la storia è ambientata nel 1963), con un coraggio che si impone solo durante la solitudine del lavoro tra le montagne. Nasce un segreto doloroso da sopportare quando tornano a valle, troppo difficile da condividere con il resto del mondo, mogli comprese.

Ang Lee, nato a Taiwan nel 1954, dopo la candidatura al Premio Oscar per “La tigre e il dragone”, ne ottiene cinque con “Vita di Pi”, e tre proprio con “I segreti di Brokeback Mountain” per la migliore regia, la miglior sceneggiatura non originale e la miglior colonna sonora.

La rassegna “Cinema in blue jeans”, prosegue con altri due film all’Ariston con “Hair” di Miloš Forman (5 ottobre), “Slaxx” di Elza Kephart (6 ottobre).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 5 ottobre ore 18.45 e 21.15 al cinema ARISTON

(vico San Matteo 14., tel. 010 2473549)

HAIR

Regia Milos Forman

Con Beverly D’Angelo, John Savage, Treat Williams, Annie Golden, Nicholas Ray

(Usa 1979, 121’)

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Venerdì 6 ottobre ore 18.45 e 21.15 al cinema ARISTON

(vico San Matteo 14., tel. 010 2473549)

SLAXX

Regia Elza Kephart

Con Romane Denis, Brett Donahue, Saher Bhojani

(Canada 2020, 77’)

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium