Un concerto di violino, organo e coro per valorizzare il patrimonio culturale.
Con questo intento nasce l'appuntamento 'Armonie di fine estate', organizzato dall'associazione Genovaapiedi A.P.S. in programma per venerdì 29 settembre alle ore 18.00 nella chiesa del Santissimo Nome di Maria e degli Angeli custodi, detta chiesa delle Scuole Pie dalla piazza omonima.
Il concerto, gratuito, prevede un programma con l'esecuzione di brani di sonate per violino di Haendel e Corelli, eseguite dal maestro Francesco Bagnasco e brani per organo e coro di Kodaly, Bruckner, Mendelssohn, Mozart e Garau, eseguiti dal coro Polyphoniae Studium e diretti dal maestro Francesco Lambertini.
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio e la partecipazione finanziaria del Municipio 1 Centro- Est e si colloca nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Associazione Genovapiedi allo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale meno conosciuto della città di Genova.
La Chiesa delle Scuole Pie, occasionalmente aperta per l’evento, è una chiesa del tardo Barocco genovese che conserva alcune pregevoli opere tra cui nove splendidi altorilievi in marmo progettati dallo Schiaffino (1688-1763) e realizzate dallo stesso e dai suoi allievi Cacciatori e Traverso