La tecnologia KNX sta cambiando per sempre il mondo dell’automazione e in prima linea in questo mutamento straordinario troviamo Konnex Italia. Parliamo infatti di uno standard globale per l’automazione degli edifici che è ormai divenuto fondamentale. I sistemi di automazione degli edifici, chiamati anche building automation, hanno lo scopo di controllare i diversi componenti della struttura di un edificio, ad esempio la ventilazione, il riscaldamento, il condizionamento dell’aria e molto altro. Migliorando le prestazioni, ma anche la sostenibilità e il comfort abitativo.
Cos'è la Tecnologia KNX?
La tecnologia KNX (Konnex) consente di gestire in modo decentralizzato e automatizzato gli impianti tecnologici presenti in varie strutture come industrie, abitazioni, uffici, locali, scuole e luoghi pubblici. Il sistema nasce da una edilizia evoluta che punta allo sviluppo sostenibile e a fornire comfort e servizi per le persone con un valore aggiunto. Un'architettura dunque più sicura, innovativa e moderna che guarda al futuro.
In sostanza dunque la tecnologia KNX viene usata in varie funzioni e applicazioni per controllare diversi aspetti come l’illuminazione, l’apertura e chiusura delle serrande, la videosorveglianza, gli allarmi, il riscaldamento, l’aria condizionata, l’aerazione, gli impianti audio e i contatori degli elettrodomestici e dell’energia elettrica. L’obiettivo della domotica d’altronde è quello di migliorare la sicurezza e il comfort abitativo, garantendo un risparmio energetico e un minore impatto sull’ambiente.
Questo sistema si può installare negli edifici nuovi oppure in quelli preesistenti. I sistemi domotici si possono ampliare e adattare in base alle esigenze e in poco tempo con un investimento finanziario minimo.
Vantaggi dell'Uso di KNX
Quali sono i vantaggi nell’uso della tecnologia KNX. Per prima cosa garantisce un grande risparmio energetico, permettendo di ottimizzare al massimo il consumo dell’energia e regalando massimo comfort a chi vive gli ambienti. Troviamo poi una massima flessibilità, perché i sistemi domotici si possono applicare a tantissime situazioni e ambienti, dagli uffici agli ospedali, dalle abitazioni agli edifici residenziali. Ad aumentare è anche la sicurezza, con la possibilità di vivere ogni spazio in totale tranquillità.
Componenti di Base
I componenti fondamentali di un sistema KNX sono diversi, ognuno con una sua funzione. Troviamo i sensori, che consentono di tenere traccia di umidità, temperatura, numero delle persone nella stanza, illuminazione e altri valori importanti. Trasmettono poi tali informazioni al controller centrale. Quest’ultimo è il cervello del sistema che raccoglie i vari dati e gli elabora andando a inviare i comandi al sistema di allarme, di illuminazione o di riscaldamento.
Quando il controller invia un comando il dispositivo di uscita entra subito in azione, eseguendo quello che è stato richiesto come accendere i riscaldamenti oppure abbassare le luci. Ogni utente può interagire con il sistema grazie a un'interfaccia in cui sono presenti tutte le informazioni che consentono di monitorare le condizioni nell’edificio e di scegliere le varie impostazioni.
Come Funziona il Protocollo KNX
Va specificato poi KNX è un protocollo, ossia un “linguaggio comune” con cui i dispositivi con differente funzione, tipologia e costruttore dialogano fra loro scambiandosi informazioni, comandi, stati e realizzano funzionalità che sono avanzate e integrate all’interno dell'edificio.
Applicazioni Tipiche
Come la tecnologia KNX ha cambiato il nostro modo di vivere gli spazi? Ha consentito di migliorare la vivibilità di case, uffici ed edifici di qualsiasi tipologia. Le applicazioni d’altronde sono tantissime. Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di controllare il riscaldamento, accendendolo quando si è fuori casa, oppure di controllare con le telecamere cosa accade all’interno della propria abitazione.
In sostanza la tecnologia KNX oggi è una scelta eccellente per l'automazione degli edifici e una tecnologia che permette di migliorare la vita delle persone, migliorando anche l’impatto ambientale e diminuendo i consumi al massimo.