/ Economia

Economia | 21 settembre 2023, 07:00

Come essere al sicuro quando giochi ai casinò online

Soprattutto agli inizi, può capitare di iscriversi al sito di gambling online sbagliato.

Come essere al sicuro quando giochi ai casinò online

Soprattutto agli inizi, può capitare di iscriversi al sito di gambling online sbagliato. Ecco perché, prima di assumere iniziative, sarebbe buona norma controllare i migliori casinò Skrill. E prendere iniziativa solo una volta recuperate le necessarie informazioni. Altrimenti, saranno alte le probabilità di prendere una cattiva decisione.

Attirato dalla grafica accattivante o dallo slogan persuasivo, vien naturale accordare cieca fiducia. Peccato che, dopo averne saggiato le caratteristiche, si farebbe un passo indietro (come minimo!). Ma non è solo una questione di individuare la giusta piattaforma. Anche l’utente ha spesso la sua parte di responsabilità nei disagi provati.

Gli sarebbe stato sufficiente prestare un pizzico di attenzione in più e si sarebbe divertito in totale sicurezza. A prescindere dal portale, sarebbe opportuno applicare una serie di pratiche. Se ti piace sfidare la sorte con slot machine e giochi da tavolo, ciò non significa che devi farlo con gli hacker.

Scegli un sito affidabile

Invece di aprire un account in fretta e furia, esegui in via preliminare alcuni controlli. Non tutte le compagnie sono serie e affidabili alla stessa maniera. Qualcuna sa offrire uno splendido colpo d’occhio, ma pecca nella qualità.

Ora ti verrà naturale chiederti: “In che modo mi rendo conto se è valido quando non l’ho ancora provato?”. La risposta è presto detta: attraverso degli indicatori. Accertati che il sito di casinò online abbia i necessari meccanismi di protezione contro le incursioni di malintenzionati.

In basso nella homepage dovresti leggere qualcosa a proposito del protocollo SSL. Acronimo di Secure Sockets Layer, è la tecnologia oggi di comune ricorso nella salvaguardia dei dati sensibili. Così facendo, un hacker non avrà modo di consultarli nemmeno qualora riuscisse ad aggirare il sistema. La stessa soluzione è talmente riconosciuta da essere adottata pure da enti politici e istituti finanziari.

Considera l’utilizzo del VPN

Hai mai pensato a usare il VPN? Si tratta di una rete privata volta a garantire la privacy, l’anonimato e la sicurezza mettendo in collegamento anche dei dispositivi non collegati dalla stessa LAN. Gli appassionati di tecnologie, e in generale gli utenti consapevoli, se ne servono ogni giorno.

Sia il traffico in entrata sia quello in uscita vengono resi invisibili a “occhi indiscreti”. Rispetto al comune protocollo “https” permette di crittografare un quantitativo superiore di dati. Lo stesso “https” che, ricollegandoci al punto precedente, introduce un certificato SSL (o TLS) tra un sito web e un browser o tra due server.

Non usare mai reti WiFi pubbliche

Le reti pubbliche WiFi costituiscono un ottimo servizio, messo sempre più a disposizione. Ormai il bisogno di essere sempre reperibile lo avvertiamo senza soluzione di continuità. Lo sanno anche i criminali informatici, attenti a sfruttare qualsiasi ingenuità.

Non sai da chi è frequentata la rete, perciò attieniti a giocare in un luogo familiare. Tradotto: a meno che non sia a casa tua, di amici o di parenti lascia perdere. Avrai un’infinità di occasioni per rifarti: non vale la pena correre un simile rischio.

Prediligi affidabili soluzioni di pagamento

Chi sostiene che un metodo di pagamento è uguale all’altro sbaglia e di grosso! Nell’epoca attuale abbiamo l’imbarazzo della scelta sul canale da usare, al contrario del passato. Fino a pochi anni fa esistevano giusto il bonifico bancario e le carte di credito/debito. Nel corso degli ultimi anni sono affiorate varie opzioni, una più interessante dell’altra. Pensiamo ai portafogli elettronici (altrimenti noti con il termine inglese eWallet), da PayPal a Skrill.

Di fatto, costituisce lo step evolutivo naturale delle precedenti proposte. Oltre a salvare le credenziali, hanno il pregio di disporre di un filtro ulteriore. Per un “furbetto” sarà più difficile risale al conto.

Alle moderne esigenze rispondono altresì le criptovalute, l’ultima frontiera delle tipologie di transazione. Le forti oscillazioni di valore rappresentano una criticità di cui prendere atto, ma anche un potenziale punto di forza, nelle fasi favorevoli. E consentono di proteggere, meglio di ogni altro strumento, l’anonimato.

Attiva l’autenticazione a due fattori (2FA)

Finire vittima degli hacker sarà ancora meno probabile attraverso il cosiddetto sistema di autenticazione a due fattori. Laddove sia permesso, provvedi ad attivarlo sul portale di gioco e nulla ti sfuggirà. In qualsiasi operazione importante dovrai inserire un codice, che ti verrà inviato sul tuo telefono o via e-mail.

Di conseguenza, non sarà sufficiente entrare in possesso della password per tenderti il tranello. Tra l’SMS e il messaggio di posta elettronica, è preferibile la prima, sicché occorrerà essere in possesso del telefonino. Al contrario, le e-mail sono consultabili da qualunque dispositivo, a patto di avere le credenziali di accesso.

A proposito della corrispondenza elettronica, fai bene attenzione al contenuto dei messaggi che ti arrivano. Sotto mentite spoglie (quelle del casinò) vi si possono nascondere gli hacker. Ergo, non cliccare mai sui link o rispondere a richieste di dati personali. Lo consigliano le stesse aziende di gambling.

In conclusione

Giunto a questo punto, ormai ti dovrebbe essere tutto chiaro circa le buone pratiche per giocare online in totale sicurezza. L’avvento di internet ci permette oggi di giocare ovunque vogliamo, ma esistono pure dei potenziali pericoli. Fai tesoro dei suggerimenti e scongiurerai sul nascere delle spiacevoli sorprese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium