Politica - 21 settembre 2023, 10:23

Ex Ilva, Garibaldi e Sanna (PD): “Governo e Giunta assenti"

"Toti invece di stendere tappeti rossi sotto i piedi dei ministri per il Salone Nautico, li convochi e chieda un incontro con sindacati e lavoratori per parlare del futuro dell’azienda"

“La situazione in cui versa l’ex Ilva desta forte preoccupazione. La denuncia dei sindacati che parlano di produzione ai minimi termini e di una manutenzione difficile a causa della mancanza di pezzi di ricambio, impongono di agire. Dal Governo, come dalla Regione, assistiamo a un totale disinteresse, in questi mesi da parte dei Ministri del lavoro e dell’Economia non c’è stato nessun segnale. Tutto questo nel silenzio totale di Toti e della sua Giunta. Lo stabilimento siderurgico di Genova è tra le aziende produttive fondamentali del nostro paese e non può essere derubricato a un tema secondario. Ora servono soluzioni, basta con le promesse. La Regione invece di concentrarsi sui tappeti rossi da stendere sotto i piedi dei Ministri in vista del salone nautico, inviti la Ministra Calderonee il Ministro Giorgetti a visitare lo stabilimento di Cornigliano per parlare con i sindacati dell’ex Ilva e chieda interventi puntuali e chiari”, dichiarano il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Luca Garibaldi e il consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna.

 

“Di fronte agli allarmi dei sindacati sul futuro di Ilva il silenzio della Giunta è imbarazzante. Abbiamo un assessore allo Sviluppo Economico talmente assente da sollecitare un avviso a ‘Chi l’ha visto’. Sarebbe importante che uscisse dalla clandestinità e decidesse di convocare urgentemente i sindacati e di attivare il Governo per avere certezza della situazione. Se non ci saranno risposte chiederemo la convocazione di una commissione dedicata al futuro di ILVA”, concludono Garibaldi e Sanna.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.