Attualità - 21 settembre 2023, 14:57

Bar d’Italia 2024, a Douce e Murena le tre tazzine e tre chicchi di Gambero Rosso

Per il decimo anno consecutivo i due bar ricevono il prestigioso riconoscimento portandosi a casa anche la stella per la continuità dimostrata nel tempo

Per alcuni è indispensabile per iniziare la giornata; per altri, invece, è un vero e proprio rituale da condividere con pochi, per tutti il caffè è un piacere quotidiano immancabile.

Tra una tazza di espresso e l’altra, perché raramente ci si ferma a una sola nell’arco della giornata, ecco la guida Bar d’Italia 2024 di Gambero Rosso, in collaborazione con illycaffé, che fotografa la tradizione tipicamente italiana.

Tra le 45 realtà premiate con il massimo riconoscimento delle tre tazzine e tre chicchi ci sono anche due bar genovesi: Douce e Murena, che ricevono una stella per il decimo anno consecutivo nella guida.

Un trionfo per i due locali, il primo in piazza Matteotti guidato da Michel Paquier, e il secondo in via XX Settembre, capaci di offrire ampie scelte ai clienti anche grazie alle proposte della tradizione, declinate talvolta in nuovi gusti. 

D’altronde, lo diceva Eduardo De Filippo: “Vedete quanto ci vuole poco per rendere felice un uomo: una tazzina di caffè, presa tranquillamente”.

I.R.