/ Politica

Politica | 20 settembre 2023, 10:30

Celebrazioni di Venaria, Piana: "Continua l'impegno di Regione Liguria con le aree protette per lo sviluppo sostenibile"

Il vice presidente della Regione: "Già stanziati oltre 840mila euro"

Celebrazioni di Venaria, Piana: "Continua l'impegno di Regione Liguria con le aree protette per lo sviluppo sostenibile"

Il vice presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana parteciperà al convegno inaugurale dei festeggiamenti sui Parchi più antichi d’Italia presso la Reggia di Venaria venerdì 22 settembre. Il programma particolarmente ricco de “La natura attraverso i parchi, dalla storia centenaria ad una nuova visione di futuro”, sino al 24 settembre, presenta infatti una serie di appuntamenti dedicati al centenario del Parco nazionale del Gran Paradiso e del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise oltre che ai 40 anni della rivista Piemonte Parchi. Previsti, tra gli altri, gli interventi del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e dei professori dell’Università degli Studi di Torino Pietro Passerin D’Entreves e di Silvana Dalmazzone. “L’obiettivo principale è quello di mettere a fuoco linee programmatiche condivise delle aree protette – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - in questa epoca di cambiamenti climatici. La Regione Liguria è da sempre attiva per preservare e promuovere la biodiversità e il patrimonio naturale, tanto che tra il 2019 e quest’anno abbiamo stanziato insieme alle aree protette oltre 840mila euro con la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di circa 182 mila euro per attività di informazione, animazione territoriale e progettazione partecipata a livello locale, 180mila euro su attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili rivolte agli studenti delle scuole, 60 mila euro per iniziative di mobilità sostenibile, 40mila su contenimento del dissesto idrogeologico, biodiversità e fonti di energia alternative, oltre 382mila euro per le attività volte al recupero dei rifiuti, alla riduzione del consumo di plastica, al contrasto al marine litter e alla promozione dell’economia circolare. Tra gli altri argomenti in discussione l’impatto delle attività umane sulla conservazione della biodiversità e sulle leve di sviluppo, la promozione socio-economica e turistica, l’implementazione dell’informazione e della comunicazione naturalistica”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium