In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa con visite guidate nei musei e nei luoghi della cultura, domenica 24 settembre a partire dalle ore 15:00 arriva un nuovo appuntamento – che è anche il primo della stagione 2023-2024 – con l’evento mensile alla scoperta della Lanterna di Genova: “Ti porto alla Lanterna”. L’evento, in questa edizione speciale, è un viaggio pomeridiano che orbita attorno al Complesso Monumentale della Lanterna, partendo dal Porto Antico e dall’Acquario, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, per arrivare fino alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, al suo suggestivo museo, per finire alla terrazza panoramica, così da ammirare tutta Genova, le riviere e il mare da 70 metri di altezza.
Il fine settimana di sabato 23 e domenica 24 settembre coincide anche con il finissage della mostra “Lanterna 2030: Beautiful, Sustainable, Together”, che lega il Complesso monumentale della Lanterna di Genova al quartiere Sampierdarena. Inaugurata lo scorso 5 giugno in occasione delle iniziative di sensibilizzazione sulla giornata mondiale dell’Ambiente, la mostra sta proseguendo ben oltre la data prevista del 2 luglio, arrivando fino alle Giornate Europee del Patrimonio. L’esposizione, inclusa nel biglietto e negli orari di apertura del complesso monumentale, è curata da AIGU Liguria - Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e illustra al pubblico gli incontri e le esperienze condotte da studenti e studentesse del liceo Piero Gobetti negli scorsi mesi e gli obiettivi raggiunti sui temi dell’Agenda 2030, Convenzione di Faro e N.E.B New European Bauhaus.
Tra i prossimi appuntamenti, il 1° ottobre la Lanterna si illumina di rosa per la Giornata dedicata alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Poi domenica 8 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, si terrà il laboratorio “Una luce per tutti”: un racconto fantasioso della Lanterna nel contesto della sua città, tra mura antiche, architetture vertiginose, immagini e musiche d’autore, pensato per tutti i bambini ma che saprà emozionare anche gli adulti.
L’evento “Ti porto alla Lanterna” di domenica 24 settembre è a prenotazione obbligatoria, sul sito https://www.lanternadigenova.com/prossime-attivita/ seguendo le istruzioni indicate.
Come partecipare all’iniziativa:
• Appuntamento presso Palazzo San Giorgio – ingresso lato mare – Porto Antico – Presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della visita.
• Durata: circa 2,30 ore.
• Prezzo: 18 € a persona. Tasse incluse. Include visita guidata e biglietto d’ ingresso al complesso museale della Lanterna.
• Visita di gruppo a cura di guida professionista
• La visita non è adatta a persone con ridotta capacità motoria
• La visita sarà cancellata in caso di condizioni meteo avverse