/ Economia

Economia | 20 settembre 2023, 07:00

Mobili usati e sgomberi

Può essere molto conveniente farsi valutare i mobili che non ci servono più.

Mobili usati e sgomberi

Quando facciamo riferimento ai mobili usati e sgomberi facciamo riferimento a quelle aziende che si occupano di sgomberare e svuotare appartamenti. così come sgomberare cantine, sgomberare garage e appunto poi si occupano anche di ritirare i mobili usati che una persona o una famiglia per casa sua non vuole più, perché non li utilizza perché sono in cattive condizioni.

In genere queste imprese nel settore hanno non solo delle persone estremamente preparate con una formazione solida alle spalle, e con una certa esperienza sul campo, ma sono anche attrezzate di scale di sollevamento mobili, e poi offrono anche svariati servizi che riguardano non solo il trasloco ma anche pulizia, imbiancatura, e appunto quello che riguarda il tema di questo articolo, e cioè la valutazione di mobili usati.

Molte persone a questo punto si potrebbero chiedere come viene valutato e come viene quotato un mobile arredamento che è usato e che magari non ci serve più, e come dicevamo sopra è chiaro che non c’è una risposta precisa, perché questo prezzo e la quotazione verrà fornita da vari esperti nel settore, che appunto eseguono questo servizio di sgombero.

Infatti quello che fanno questi esperti è che riciclano questi mobili restaurandoli, e poi li vendono nei vari mercatini dei vari comuni d'Italia.

Un fattore molto importante che influirà da questo punto di vista è la data di nascita del mobile perché ci sono mobili del 700, dell'Ottocento e dei primi del Novecento che vengono considerati mobili antichi, e quindi hanno un valore molto più alto di quelli degli anni 70 in poi che non sono considerati facenti parte di quella famiglia.

Poi è chiaro che dipende da altri fattori che riguardano per esempio il materiale e ci sono legni molto pregiati come la quercia, il ciliegio, il castagno, il rovere, ed è chiaro che in questi casi la valutazione sarà più alta.

Può essere molto conveniente farsi valutare i mobili che non ci servono più

Sia se parliamo dei mobili che se parliamo di altri oggetti di arredamento è importante non abbandonarli mai perché intanto staremo rovinando l'ambiente, e quindi dal punto di vista etico sarebbe un disastro e poi anche perché rischiamo delle sanzioni molto salate se ci scoprono, ed è molto facile che ci scoprono visto che ci sono sempre molte delle camere praticamente dappertutto.

Anche perché sarebbe un grande peccato visto che ci sono molte aziende che si occupano di sgomberi e che non avranno nessuna difficoltà a venire a fare un sopralluogo così da vedere con i loro occhi i mobili che vogliamo far valutare e che vogliamo dare via, così come potranno vedere anche se ci sono altri complementi di arredo vecchio che dovranno smaltire in completa sicurezza.

Da parte nostra basterà catalogare quello che vogliamo rimuovere facendo delle foto con il nostro cellulare per avere una prima valutazione inviandole via WhatsApp o via mail per avere un primo anche preventivo gratuito, così da farci un'idea molto più precisa rispetto a questo servizio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium