Economia - 20 settembre 2023, 09:00

Dissuasori per piccioni

Per allontanare i piccioni il fattore tempo è fondamentale.

Fare riferimento ai dissuasori per piccioni significa poi in fondo parlare degli interventi di disinfestazione eseguite dalle varie imprese nel settore, interventi che come vedremo meglio all'interno dell'articolo in certi casi non possono essere rimandati.

Parliamo di quei casi in cui questi piccioni portano dei problemi e soprattutto perché gli stessi poi si muovono in gruppo e quindi si muovono in stormi e diventano un problema fastidioso per molte strutture, e quando parliamo di strutture non parliamo solo di appartamenti e quindi di famiglie, ma parliamo anche di monumenti storici e anche edifici commerciali, e questo per dire che è un qualcosa che riguarda tutti noi.

Quest'ultima cosa che abbiamo appena affermato non potevamo non sottolinearla, anche perché fino a un po' di anni fa quasi si sottovaluta il problema dell'invasione di questi volatili piccioni in primis, finché poi fortunatamente sia i politici che le persone hanno compreso che è un problema che sta diventando abbastanza pregnante.

E lo diventa sia a livello pratico ed economico perché la loro presenza può causare dei danni alla proprietà, nel senso che a lungo andare le loro feci possono produrre dei processi di corrosione per esempio.

Oltre al fatto che quando parliamo di infestazione di piccioni parliamo anche di problemi di natura igienico e sanitaria, visto che questi animali possono essere veicoli di malattie infettive, e ad esempio potrebbero portarci in casa le zecche e gli acari.

Magari le persone all'inizio potrebbero provare a pensare di risolvere in autonomia trovando qualche metodo che però magari non è efficace o comunque non riescono a utilizzare al meglio, e l’unica soluzione in questo contesto è cercare un'impresa di disinfestazione e farsi aiutare dalla stessa.

Poi ci sono persone che hanno già avuto più volte questo problema magari non solo con i volatili ma anche con i roditori, e quindi hanno già un'impresa di riferimento in quell'ambito ed è molto meglio perché perdere meno tempo e già si fidano degli stessi, e quindi li contatteranno immediatamente per risolvere subito il problema.

Per allontanare i piccioni il fattore tempo è fondamentale

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte dobbiamo fare in fretta perché altrimenti non riusciremo mai a risolvere questo problema, e quindi significa contattare queste imprese, e invitarle per un sopralluogo.

Sopralluogo che sarà utile così loro possono controllare la situazione con i loro occhi e possono capire a proposito di dissuasori quali sono i dispositivi più adeguati, e come utilizzarli in base al contesto.

Nel senso che questi dissuasori possono essere di varie forme e soprattutto possono essere installati in vari punti dell'edificio, e quindi parliamo di cornicioni, di finestre, balconi, e comunque quelle zone dove i piccioni si radunano.

Così come per esempio potrebbero anche utilizzare delle reti anti piccioni oltre ai dissuasori, se quest'ultimi non funzionano.

Il loro obiettivo comunque è dare una mano ai loro clienti allontanando questi piccioni però con metodi poco aggressivi come sono i dissuasori e con l’obiettivo di non farli tornare, senza però dovergli far male.