/ Politica

Politica | 19 settembre 2023, 16:44

Migranti, Lodi risponde a Bucci: “Il sindaco è il primo responsabile dell’accoglienza” (Video)

Il primo cittadino si è sfilato dalle polemiche sull'apertura di un centro d'accoglienza a Voltri dicendo: “Se ne occupa la prefettura”

Migranti, Lodi risponde a Bucci: “Il sindaco è il primo responsabile dell’accoglienza” (Video)

La consigliera comunale Cristina Lodi (Azione) risponde oggi alle dichiarazioni del sindaco Marco Bucci sulla questione migranti.

Bucci si è sfilato dalle polemiche sull'apertura di un centro d'accoglienza a Voltri, in cui saranno ospitati oltre duecento migranti, di cui una cinquantina nelle prossime ore

“Se ne occupa la prefettura insieme alla Protezione Civile”, ha affermato il primo cittadino.

“Non sono assolutamente d’accordo e lo dico perché nel 2016 fui incaricata per la città metropolitana di coordinare l’accoglienza insieme all’allora assessore Fracassi e al sindaco Marco Doria - risponde Cristina Lodi - Il sindaco, insieme al prefetto, è chiamato in causa direttamente: va fatto un coordinamento, un tavolo permanente dove ci deve essere un’informazione continua perché da un giorno all’altro possono arrivare persone in situazione di gravissima difficoltà.

Il lavoro del sindaco deve essere quindi coordinato col prefetto. Purtroppo il comune di Genova, il linea con il governo Meloni, cioè facciamo qualcosa solo quando c’è l’urgenza, confondendo l’emergenza con la prima accoglienza.

Gli sono chiamati così a fare un lavoro preziosissimo in situazioni emergenziali, non avendo il comune previsto che queste emergenze si ripropongono.

Il sindaco, anche responsabile della salute dei cittadini e delle cittadine, è il primo responsabile con il coinvolgimento anche del territorio, dei cittadini e dei municipi perché l’accoglienza è questa”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium