Municipio Medio Ponente - 19 settembre 2023, 12:00

Funicolare aeroporto-Erzelli, Campora: "Opera necessaria, pronti a richiedere il finanziamento"

Il progetto, da 100 milioni di euro, prevede la realizzazione di due lotti per il collegamento dall'aeroporto alla stazione di Sestri Ponente e da Cornigliano alla collina degli Erzelli

Dopo lo stop al finanziamento del governo, il Comune rilancia il progetto sulla funicolare aeroporto-Erzelli. Lo ha dichiarato l'assessore alla mobilità Matteo Campora a margine della presentazione della European Mobility Week, la settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile.

Il progetto, da 100 milioni di euro, prevede la realizzazione di due lotti per il collegamento dall'aeroporto alla stazione di Sestri Ponente e da Cornigliano alla collina degli Erzelli

E' una delle opere più importanti e necessarie affinché ci sia un adeguato accesso alla collina di Erzelli. - spiega l'assessore - L'opera è divisa in due lotti, il primo lotto unisce l'aeroporto alla stazione e il secondo collega la parte bassa di Cornigliano fino agli Erzelli. Sono due infrastrutture altrettanto importanti che hanno delle funzioni diverse: il people mover permetterà in pochi minuti di arrivare alla ferrovia e prendere l'auto nel parcheggio di interscambio o preferibilmente il treno e in venti minuti uno potrà essere in centro. Diversa è la funzione del collegamento a Erzelli”.

Per quanto riguarda il finanziamento per l'opera: “Stiamo aspettando che escano le nuove call del Ministero, che dovrebbero uscire nei primi mesi del 2024, e in quella sede chiederemo il finanziamento che era già stato chiesto; era stata individuata come una delle opere più importanti tra quelle presentate, l'auspicio è ripresentarlo. Noi giornalmente spingiamo affinché possa essere finanziato prima della call”.

A chi gli chiede se il finanziamento fosse stato bocciato, Campora precisa: “Non era stato bocciato, dal punto tecnico e infrastrutturale è stata giudicata una soluzione ottimale, è evidente che le risorse non erano sufficienti per coprire tutti i progetti presentati e quindi in quella sede erano stati finanziati molti progetti. Peraltro Genova era stata una delle città che ha ottenuto più finanziamento”.

Francesco Li Noce e Chiara Orsetti