Eventi - 19 settembre 2023, 18:51

Martedì a Palazzo Ducale riprendono gli incontri elle Letture Scientifiche

Primo appuntamento con Alberto Diaspro e "Il baule di Newton - Oro puro: la scintilla della scoperta"

Martedì 26 settembre alle ore 18:15, a Palazzo Ducale, si apre la nuova stagione di conferenze alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale, con una conferenza di Alberto Diaspro dal titolo "Il Baule di Newton - oro puro: la scintilla della scoperta". 

 

Una conversazione di Alberto Diaspro su alcune “novità” scientifiche, senza semplificarle troppo, ma piuttosto cercando di fare emergere la loro complessità in modo accessibile ai più, che siano i nuovi vaccini, l’uso dell’intelligenza artificiale con il “caso” di ChatGP, le frontiere della microscopia ottica senza mezzi di contrasto e l’eliminazione delle biopsie, o le prospettive della robotica che assiste, di quella soffice e di quella miniaturizzata. 

 

Alberto Diaspro, biofisico, è  professore ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, e membro della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. Associato all’Istituto di Biofisica del CNR, direttore di ricerca di Nanoscopy e Nikon Center all’IIT, ha pubblicato oltre 500 articoli scientifici. Si occupa di nanoscopia ottica, biofisica alla nanoscala e intelligenza artificiale applicata alla microscopia. E’ editor in chief della rivista internazionale Microscopy Research and Technique, Wiley-Liss, e fellow SPIE, EOS, senior IEEE e OSA. Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award dalla Biophysical Society e il premio per la comunicazione scientifica della SIF. Alberto Diaspro è Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, SIBPA e nel 2022 ha ricevuto il premio internazionale Gregorio Weber Award per l’eccellenza in studi riguardanti la fluorescenza. 

 

"Il Baule di Newton" è nato come una favola in occasione di una lettura di Alberto Diaspro sulla spiaggia di Sestri Levante al Premio Andersen-Baia delle Favole, e nel 2021 è diventato il titolo di una serie di letture scientifiche, ideate con Beppe Pericu, Benedetto Costa ed Enrico Paroletti alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. La terza serie 2023-24 de "Il Baule di Newton" prevederà una serie di incontri a tema scientifico coordinati sempre da Alberto Diaspro e che vedranno tra i relatori Ranieri Bizzarri, Enzo Branchini e Nicla Vassallo. Il programma della Società di Letture Scientifiche continuerà poi con un ciclo di incontri sulla storia marittima a cura di Elisabetta Tonizzi, un ciclo di approfondimento sul tema del restauro e una serie di incontri sulla matematica, con Roberto Lucchetti e Alfio Quarteroni. Inoltre, dal 6 all'8 ottobre, in occasione di Book Pride, la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche ospiterà vari incontri tra cui la presentazione del libro "Il Pulcino di Kant", con l'autore Giorgio Vallortigara.

Il programma completo è disponibile sul sito www.societaletturescientifiche.it  

Redazione