Amt conferma la gratuità di metropolitana e impianti verticali anche nel 2024. A dirlo è stata la presidente Ilaria Gavuglio a margine della presentazione della European Mobility Week, la settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile. Il convegno è in corso a palazzo Tursi, dove oltre a Gavuglio sono presenti gli assessori comunali Mario Mascia (Urbanistica) e Matteo Campora (Mobilità).
Il tema dell'evento è l'attuazione dei programmi sostenibili. Tra i tanti temi trattati l'aggiornamento del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile), il trasporto pubblico, i progetti per la mobilità attiva e ciclabilità, gli incentivi per il rinnovo del parco mezzi circolante in città, la mobilità scolastica in sinergia con Asl3, l'urbanismo tattico e la rigenerazione urbana.
“Abbiamo valutato, capito e studiato la positività sull'utilizzo dei mezzi pubblici. - ha detto Gavuglio, parlando della proroga della gratuità di metropolitana e impianti verticali - Il servizio sarà confermato l'anno prossimo, stiamo studiando effetti e modalità di proroga, valutiamo se estenderla agli altri mezzi pubblici”.
La sperimentazione sulla gratuità di metropolitana (in alcune fasce orarie) e impianti verticali, era partita il primo dicembre 2021 e finora è stata prorogata con le stesse modalità che prevedono la gratuità h24 per gli impianti verticali, mentre per quanto riguarda la metropolitana è gratuita dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. Per il futuro si discute anche sulla possibile estensione della gratuità agli altri mezzi pubblici.
“Ogni sperimentazione – avverte Gavuglio - deve essere preceduta da uno studio dei dati e dei consuntivi, che in questo momento non abbiamo”.