Anche Genova ha la sua panchina gigante.
In tanti si sono affollati sul monte Fasce dove questo pomeriggio, alle 17.00, è stata inaugurata la prima “big bench” genovese.
Colorata di giallo e di azzurro, la panchina numero 323 domina la città e offre una visuale mozzafiato capace di abbracciare Genova da levante a ponente grazie all’altitudine, quasi 700 metri sul livello del mare.
Se poi si sceglie di visitarla all’alba o al tramonto, assicura chi l’ha visto, lo spettacolo è ancora più suggestivo.
“Peccato per il tempo - racconta Matteo Losio, titolare della trattoria detta del Bruxaboschi e tra i promotori dell’iniziativa - perché le nuvole basse hanno un po’ offuscato il panorama. In tanti hanno partecipato, sapevamo che la community aveva parecchio seguito ma non ce lo aspettavamo”.
Già si contano i primi aneddoti, specchio dell’impatto positivo della panchina, e Losio prosegue: “Oggi sono arrivati quattro signori da Savona che ne avevano già viste cento e sono arrivate per la prima a Genova. Due giorni fa, due signori dall’Olanda l’hanno vista e hanno deciso di girare l’Italia cercandone altre 20, vicino al loro percorso”.
La panchina è installata su un terreno privato e all’inaugurazione di oggi ha preso parte anche l’assessore al Commercio, Artigianato e Pro - Loco del Comune di Genova, Paola Bordilli: “Ho partecipato con piacere all’inaugurazione della prima Big Bench. Gli uffici comunali hanno seguito tutte le procedure dei privati che hanno voluto fortemente impegnarsi in questo progetto. E’ molto bello quando i privati, in questo caso anche ristoratori, si mettono a servizio di iniziative di promozione e scoperta di luoghi come il Monte Fasce”.
“Reputo questo - ha concluso Bordilli - un percorso da continuare, assieme a SpunciaBike, anche con gli altri commercianti delle altre zone del nostro entroterra”.
La panchina si trova nei pressi della trattoria Il Liberale e, facendo parte del circuito ideato da Chris Bangle nel 2010, chi la visita può ottenere il passaporto e il timbro. (Per saperne di più https://bigbenchcommunityproject.org/it/timbri-e-passaporti).
I passaporti e i timbri saranno disponibili alla trattoria Il Liberale in via Monte Fasce e dalla trattoria detta del Bruxaboschi in via Mignone.
Vera e propria attrazione nelle Langhe, le panchine fuori scala di Bangle sono capaci di attirare un gran numero di visitatori, riportando a un’osservazione lenta del panorama e, a cascata, portando benefici per le comunità locali vicino a cui sorgono le big bench.
Al momento, nel mondo sono 324 le panchine giganti installate e utilizzabili mentre altre 41 sono in costruzione.
“Se qualcuno vorrà metterne altre, daremo una mano volentieri - conclude Losio - Come SpunciaBike ci siamo impegnati molto per realizzare la big bench. Abbiamo sempre fatto parte della squadra che pulisce i sentieri del Monte Fasce, sia verso Apparizione, sia verso San Desiderio. La posizione era suggestiva e la panchina era per noi un’ottima idea. Non è stato semplice ma siamo contenti. Speriamo ora che la visitino in tanti”.