Una nuova ondata di maltempo sta per arrivare sulla Liguria. Domani, lunedì 18 settembre, sono previste piogge su tutta la Regione e l'intensità dei fenomeni ha portato alla diramazione dell'allerta gialla per temporali che sarà in vigore dalle ore 8 alle ore 17.
Il passaggio perturbato sul Nord Italia potrebbe portare, di nuovo, condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria. Tra la mattina e il primo pomeriggio di lunedì 18 settembre, si attende una fase pre-frontale in cui la convergenza dei venti potrà attivare temporali forti o organizzati, più probabili sul settore centrale della regione.
Dalla seconda parte della giornata, è previsto un peggioramento dello scenario con piogge più diffuse sul Centro-Levante. Lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione.
Ecco l’avviso meteorologico emesso e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni: oggi: nel pomeriggio rinforzo dei venti da est, nordest fino a localmente forti sulla costa di A, in particolare sui capi esposti. Dal pomeriggio mare localmente molto mosso sulla costa più occidentale di A.
Domani: l'approssimarsi di un'onda depressionaria determina un afflusso di aria molto umida sulla regione associata a condizioni di spiccata instabilità favorendo precipitazioni sparse sul Ponente, più diffuse sul Centro-Levante con cumulate areali significative su BC e probabili temporali fino a forti o organizzati tra mattinata e pomeriggio. Dal pomeriggio deciso rinforzo dei venti da sud, sudovest fino a forti su A e rilievi di BCDE. Dal tardo pomeriggio aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso per onda di libeccio su A.
Dopodomani: fino al primo mattino residue precipitazioni sul Levante con possibili rovesci o temporali d'intensità al più moderata. Nelle prime ore della notte venti da sud, sudovest fino a localmente forti sulla costa di A e sui rilievi di B, C ed E. Dalle prime ore della notte mare molto mosso per onda di libeccio sulla costa orientale di B e su C, in calo a mosso già dal pomeriggio.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.