EVENTI
SPORT CITY DAY
Domenica 17 settembre
Domenica 17 settembre Genova si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto, con la possibilità di provare fino a 90 differenti discipline sportive nel quadro di circa 250 attività ludico-motorie organizzate in tutti e 9 i Municipi cittadini.
Torna anche quest’anno nel capoluogo ligure l’appuntamento con SportCity Day, l’evento nazionale ideato promosso da Health City Institute, C14+ e FondazioneSportCity con il sostegno e la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea che, domenica prossima, si svolgerà in 140 città italiane tra cui Genova.
VISITE GUIDATE A VILLA DUCHESSA DI GALLIERA
Sabato 16 settembre
Quali vini possedevano nelle loro cantine i Duchi di Galliera, che vivevano nella splendida villa di Voltri? Quali bevevano, quali finivano nelle loro tavole, da quali produttori acquistavano? Anche questo aspetto di una delle più importanti famiglie nobiliari genovesi è stato studiato e approfondito.
Il Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera, Aps Sistema Paesaggio e l’Associazione Amici di Villa Duchessa di Galliera, in collaborazione con Caligo, Andrea Bruzzone Vini, Baccicin Do Caro e Coop Liguria, hanno realizzato un evento divulgativo, promozionale ed enogastronomico, con un fine assai importante.
L’appuntamento è per sabato 16 settembre alla Villa Duchessa di Voltri, in due turni: uno alle 16 e uno alle 17.
CAMPO LIGURE IN FILIGRANA
Sabato 16 settembre
Sabato 16 Settembre a Campo Ligure si svolgeranno due eventi estremamente significativi ed importanti non solo per il Borgo noto per la lavorazione della Filigrana, ma per l’intero comprensorio della Valle Stura e non solo.
Si tratta della presentazione al pubblico del progetto di valorizzazione turistica, culturale e sociale "Campo Ligure un Borgo in Filigrana", finanziato lo scorso anno dal Ministero della Cultura (MIC) attraverso il Bando Borghi – attrattività dei Borghi (linea B). Finanziamento concesso solo a 229 comuni sul territorio nazionale con meno di 5000 abitanti.
Al termine della presentazione sarà inaugurata la nuova Sala Multimediale realizzata nel Museo della Filigrana, che costituisce il primo intervento concluso del progetto.
CACTUS MARKET
Sabato 16 e domenica 17 settembre
Sabato 16 e domenica 17 settembre, ai Giardini Luzzati di Genova, torna, dopo la pausa estiva Cactus Market.
Tra bancarelle di artigianato e laboratori, Cactus vi aspetta per trascorrere un week end all'insegna del consumo consapevole; una vera full immersion nell'artigianato!
Info: Pagina Evento Facebook
REGOLARITA' AL PORTO ANTICO
Domenica 17 settembre
Domenica 17 settembre, nell’area del Mandraccio, il Veteran Car Club Ligure in collaborazione con Porto Antico Spa riporterà il fascino ed il lustro delle autovetture storiche partecipanti alla manifestazione “Regolarità al Porto Antico”. Alla gara, giunta alla seconda edizione, parteciperanno veicoli storici regolarmente immatricolati. Fra questi anche modelli prodotti nei primi decenni del Novecento.
Il ritrovo dei partecipanti e la consegna dei numeri di gara si svolgeranno tra le 9 e le 10 di mattina, mentre lo start delle prove di precisione scatterà alle 10.30. La cerimonia di premiazione è prevista alle 13. L'evento terminerà alle 16.
FESTA DEL CANE
Domenica 17 settembre
È tutto pronto per la settima edizione della festa del cane organizzata, l'evento organizzato da Croce Gialla.
Una manifestazione per tutti i cani della città e una festa dove il miglior amico dell'uomo potrà divertirsi assieme al suo padrone. Una serie di eventi per tutti con giochi, dimostrazioni, pet therapy, corsi di primo soccorso, sfilata di cani in cerca di adozione, sfilata finale di tutti i cani partecipanti con tantissimi premi e tante altre attività gratuite. Saranno presenti numerose associazioni cinofile, gruppi, e forze dell'ordine.
L'appuntamento è per domenica 17 settembre presso il parco dell'Acquasola dalle ore 10 alle 19.
DREAM RUN
Domenica 17 settembre
Domenica 17 settembre si terrà a Genova, in Corso Italia, la corsa per l'Africa DREAM run a sostegno del programma DREAM della Comunità di Sant'Egidio per la lotta all'AIDS e alla malnutrizione in 10 paesi africani.
È possibile iscriversi all'evento, il cui ricavato andrà interamente a sostegno delle attività del programma, con un'offerta minima a partire da €10 online sul sito www.santegidioliguria.org/dream-run.
SAGRA DEL FUNGO (MASONE)
Fino a domenica 17 settembre
Inizia il primo dei due fine settimana dedicati ai funghi a Masone, con la tradizionale Sagra.
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre in Valle Stura il ristorante aprirà alle 19.30 e proporrà specialità a base di funghi: lasagne al forno con sugo di funghi bianco; polenta, tagliatelle e ravioli con sugo di funghi rosso; funghi, patate e carne; lonza con crema di funghi; salsiccia e patate, oltre agli immancabili funghi fritti.
L’appuntamento si ripeterà anche nel prossimo week end, da venerdì 22 a domenica 24 settembre.
Tutte le sere è prevista musica dal vivo.
MUSICA E TEATRO
QUARTO PIANETA FESTIVAL
Sabato 16 e domenica 17 settembre
La rassegna continua sabato 16 settembre dalle 18,00 nella Sala Centro Sociale con una riflessione su intelligenza artificiale e lavoro con la presentazione del libro “AI Work. La digitalizzazione del lavoro” di Sergio Bellucci. Enrico Pedemonte insieme all’autore si confronterà sul tema della tecno scienza: se sarà un pericolo per il futuro dell’umanità o invece un’opportunità.
Alle 21,00 nello Spazio 21 concerto della GOG “ il suono attraverso i secoli: il Futuro della Tradizione” Musiche di d’Arezzo, Cortona, Gabrieli, Monteverdi, Vivaldi, Rossini, Donizetti, con Rosario Giuliani sax contralto MAC Saxophone, Quartet Stefano Pecci sax soprano, Luis Lanzarini sax contralto, Alex Sebastianutto sax tenore, Valentino Funaro sax baritono Miserere. Entrata euro 10,00.
Domenica 17 settembre andrà in scena il (mu)tango con un workshop e uno spettacolo teatrale. Dalle 16,00 nello Spazio 21 “Aspettando Mutango”, incontro e prova aperta propedeutici alla visione dello spettacolo con la Compagnia Voci Erranti e la REMS (residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) di Bra. Conduce Simone Morero con Sara Ghigo e Federica Carrero.
Alle 19,00 andrà in scena lo Spettacolo teatrale “Mutango” – Compagnia Voci Erranti in collaborazione con la REMS di Bra.
MOSTRE E MUSEI
I VENTI DEL MARE. DIARI DI BORDO DI UN SECOLO LUCARDA
Fino al 28 settembre
Da giovedì 14 settembre, presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare, è visitabile la mostra antropologica “I Venti del Mare. Diari di Bordo di un secolo Lucarda”, curata da Elena Scovazzi e Francesco Cevasco, con la collaborazione artistica di Ludovica Basso - Clorophilla Studio e del videomaker Nicolò Metti, organizzata dal Galata Museo del Mare in occasione del centenario della Storica Bottega Genovese Lucarda.
Per i cento anni della Bottega Lucarda, da molti conosciuta come “la bottega della gente di mare”, il Galata Museo del Mare intende festeggiare il negozio celebrando, attraverso questa esposizione, gli uomini e le donne di mare che hanno comprato e vestito Lucarda e le cui vite si sono intrecciate a quella della bottega per tutto un secolo.
MARCO LODOLA. IL ROSSO E IL BLU. GENOA 130 ANNI
Fino al 1° ottobre
Celebrare un anniversario importante attraverso l’arte: questa l’idea che sta alla base della mostra “Marco Lodola. Il Rosso e il Blu. Genoa 130 anni” che dal 7 settembre sarà visitabile gratuitamente nello “Spazio 46 rosso” all’interno di Palazzo Ducale. Dieci composizioni luminose di uno dei principali esponenti dell’arte contemporanea, che ha esposto i suoi lavori in prestigiosi spazi museali di tutto il mondo e che ha spesso abbinato la sua arte al mondo del cinema, della musica, della moda e del teatro.
'A MIA MADRE'
Fino al 29 ottobre
Tutti possono scattare una foto, ma solo un occhio e un animo attento possono cogliere la vera essenza di un luogo, leggendone e interpretandone attraverso il tempo e lo spazio i significati nascosti. È il caso di Yvonne De Rosa, artista e fotografa nata a Napoli che ha inaugurato il 6 settembre la sua mostra ‘A mia madre’ nella location Primo Piano di Palazzo Grillo, nel cuore dei vicoli di Genova, in piazza Delle Vigne. Visitabile fino al prossimo 29 ottobre, l’esposizione racconta i segreti custoditi all’interno della Chiesa della Nunziatella di Napoli.
LETIZIA BATTAGLIA SONO IO
Fino al 1 novembre
Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico.
In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.
Info: Serviziculturali@civita.art - www.palazzoducale.genova.it
SCARSA LINGUA DI TERRA CHE ORLA IL MARE
Fino al 19 settembre
Inaugura giovedì 7 settembre alle ore 17.00, presso la Saletta dell’Arte al Galata Museo del Mare, la mostra fotografica “Scarsa lingua di terra che orla il mare”, dedicata all’illustre poeta ligure Camillo Sbarbaro e realizzata in collaborazione con il Coordinamento Liguria di Icom-Italia. Interverranno durante l’evento Nicoletta Viziano - presidente Istituzione Mu.MA, Maurizio Daccà - vice presidente Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Maria Paola Morando - presidente Unitre Bogliasco - Golfo Paradiso, il professor Francesco De Nicola - presidente del comitato ligure della Società Dante Alighieri e Anna Maria Guglielmino – docente e ideatrice del progetto. Ingresso libero.
MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)
Fino al 7 gennaio
Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.
La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.
THE WORLD OF BANKSY
Fino al 14 gennaio
Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.
Info: info@theworldofbanksy.it - 333 9934746
LA GRANDE ONDA - L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CULTURA GIAPPONESE
Fino al 24 settembre
Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, chiuso da settembre 2021 per lavori di adeguamento strutturale e impiantistico – realizzati con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo - viene restituito al pubblico che ora potrà anche accedere alla grande terrazza recuperata, con vista straordinaria sul centro città e sul porto.
Venerdì 23 giugno, con apertura serale straordinaria dalle 20 alle 23 e a ingresso gratuito, il Chiossone accoglierà i visitatori con l’inaugurazione di "La Grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese", una mostra temporanea in occasione di The Grand Finale di Ocean Race.
In mostra, oltre 60 stampe ukiyoe a tema acquatico della collezione Chiossone, tra cui i celebri paesaggi di Hokusai e Hiroshige, le scene di vita di città di Kunisada e Yoshitoshi e i soggetti fantastici di Kuniyoshi. In dialogo coi capolavori dei grandi maestri di periodo Edo (1603-1868), saranno esposte due opere di arte contemporanea dell’artista giapponese Oki Izumi che, confrontandosi con la collezione genovese, si è interrogata sui significati dell’acqua e vi ha donato forma nelle sue sculture in vetro.
HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE
Fino al 24 settembre 2023
Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.
Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.
WISLAWA SZYMBORSKA. LA GIOIA DI SCRIVERE
Fino a domenica 17 settembre
Cent’anni fa nasceva Wisława Szymborska, vera e propria rockstar della poesia, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. I suoi libri sono best seller. Genova, una città a cui è stata legata da amicizie e affinità, celebra il centenario con la mostra monografica “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”, un titolo che si lega a una delle sue poesie più famose, sorridente come una dichiarazione d’amore per la vita e per le parole. Curata da Sergio Maifredi con la consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, si potrà visitare al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova (via Jacopo Ruffini 3) dal 16 giugno al 17 settembre 2023.
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI
Fino al 7 ottobre
Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento.
Info: info@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni
L'OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE E GIAN MARIA COMINETTI
Fino all'8 ottobre
L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Filippo Timo con la collaborazione di Anna Vyazemtseva, fa parte del progetto che comprende anche le mostre su Cominetti a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che terminano – come da calendario – domenica 4 giugno.
VIETATO AI CANI E AGLI ITALIANI
Fino al 24 settembre
Per il lancio del film d’animazione MANODOPERA (Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens), Lucky Red promuove la mostra “Vietato ai cani e agli italiani” presso il MEI, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova. L’esposizione, presentata per la prima volta al Festival International du Film d’Animation d’Annecy, inaugura il 4 agosto alle 17:00, sarà poi aperta al pubblico dal 5, proponendo 7 “valigie” che contengono alcuni personaggi e scenografie del film. Alain Ughetto nella sua opera ha voluto rievocare la storia della sua famiglia nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinse infatti il nonno Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. La mostra si concluderà il 24 settembre. Gli spettatori che acquisteranno un biglietto del film avranno uno sconto sull’entrata al Museo.