Eventi - 15 settembre 2023, 17:58

Mutango, la sorpresa di trovarsi abbracciati: doppio appuntamento con il Teatro dell'Ortica

La rassegna teatrale 'Ingegni - soluzioni teatrali fuori dal comune', entra nel vivo con un nuovo doppio appuntamento domenica 17 settembre

La rassegna teatrale 'Ingegni - soluzioni teatrali fuori dal comune', entra nel vivo con un nuovo doppio appuntamento domenica 17 settembre, composto da uno spettacolo teatrale preceduto da un workshop dedicato aperto a tutti. A condurre le 'danze' la compagna teatrale delle Voci Erranti, che porterà in scena lo spettacolo dal titolo 'Mutango, la sorpresa di trovarsi abbracciati', realizzato in collaborazione con il teatro della Rems di Bra, per la regia di Simone Morero

Lo spettacolo inizierà alle ore 19 sul palco di Spazio 21 di Quarto Pianeta, all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Quarto, e l'ingresso è libero e gratuito."C’era una volta, al di là del mondo, una venere splendente - si legge nella sinossi dello spettacolo - Era la regina del Mutango, uno stato imprevisto, non ancora alterato dalla coscienza. Era popolato dalla tribù dei Mutango, creature docili e miti che vivevano il tempo pennellandosi. Il Mutango pennellava il mondo, la vita… Un giorno, incontrò la logica e la civiltà e ne fu sopraffatto. Il Mutango sublimò le pennellate in fluttuazioni nell’aria, recandovi traccia della tristezza per il paradiso perduto. Mescolò la tristezza al desiderio, il tragico alla sensualità. Era nato il tango".

Uno spettacolo quindi imperdibile che diventerà un vero e proprio viaggio tra periferie umanesalute mentale e marginalità, condizioni spesso reiette nella nostra società 'pulita' che preferisce l'ordinarietà, ma che sono capaci di generare grandi cose, dalle emozioni all'arte, dalla solidarietà umana alla danza. Come appunto il tango.

A precederlo, alle ore 16 sempre di domenica 17, sarà il workshop condotto da Simone Morero, ispirato dal lavoro che ha portato alla realizzazione di questo spettacolo, con la partecipazione di Sara Ghigo e Federica Carrero: un incontro e prova aperta propedeutico alla visione dello spettacolo con la compagnia delle Voci Erranti e dei ragazzi, attori, del Rems di Bra. Per partecipare al workshop è necessaria la prenotazione. Informazioni sul sito web del Teatro dell'Ortica.

Redazione