Se da un lato sono partite le attività propedeutiche per la riqualificazione della rotonda di Carignano, dove sorgerà un supermercato, dall'altro è ancora in ritardo il progetto che prevede il restyling dell'ex mercato del pesce in piazza Cavour.
I lavori, affidati a Pix, la stessa società del gruppo Conad che si occupa del progetto di Carignano, proseguono, adesso anche in maniera spedita, ma il ritardo rispetto all'obiettivo iniziale è notevole. Secondo quanto indicato inizialmente nel cartello di cantiere, avviato nell'autunno del 2021, i lavori sarebbero dovuti terminare a ottobre del 2022. Le ultime novità sull'opera le aveva date il sindaco Marco Bucci all'inaugurazione di Esselunga; il primo cittadino a fine maggio aveva auspicato l'apertura entro un paio di mesi, quindi entro agosto, ma a settembre il cantiere è ancora aperto e non c'è una data per l'apertura.
“Purtroppo pesano l'aumento dei prezzi e il ritardo delle consegne. - spiega l'ad di Pix Paolo Cavini a La Voce di Genova - Se prima, per fare un esempio, per la consegna di materiale da Hong Kong dovevamo aspettare una settimana, adesso ci vuole un mese. Questo ritarda tutti i cantieri, non solo il nostro, sono ritardi purtroppo dovuti a circostanze che non dipendono dalle imprese. Una data al momento non l'abbiamo, ma sicuramente apriremo nel giro di due, tre mesi”.
Per quanto riguarda il cantiere di Carignano: “L'area era diventata una discarica, - commenta Cavini - adesso la stiamo ripulendo, analizzando quello che troviamo. Fine lavori? Il cronoprogramma prevede 24 mesi, ma come per tutti i cantieri in questo momento la situazione è estremamente mutevole”.