/ Politica

Politica | 14 settembre 2023, 19:29

Variante Aurelia Bis, Rixi: "Entro fine 2025 fine dei lavori dell'opera"

Previsto un investimento complessivo di oltre 105 milioni di euro

Variante Aurelia Bis, Rixi: "Entro fine 2025 fine dei lavori dell'opera"

“L’intermodalità nel settore viario è strategica per la Liguria. La conferma arriva anche dalla consegna dei lavori, avvenuta oggi, dello stralcio C della Variante Aurelia Bis, la nuova opera stradale che garantirà miglioramento ed efficienza della viabilità d'accesso all'hub portuale della Spezia, attraverso strade comunali, secondarie e di raccordo con l’autostrada. L’intervento, che sarà completato entro dicembre 2025, prevede un investimento complessivo di oltre 105 milioni di euro e rappresenta il completamento, insieme agli stralci A e B, dello strategico collegamento all’area portuale. Si tratta di un progetto di grande sviluppo urbanistico e infrastrutturale che prevede anche la realizzazione di importanti opere come lo svincolo di San Venerio, i  tre tunnel, "Felettino II', "Felettino III" e "Le Fornaci I'' e le rampe dello svincolo "Melara" per il collegamento con il raccordo autostradale, che consentirà l’innesto dell'intera variante Aurelia sulla bretella La Spezia – Santo Stefano Magra. Per i cantieri già avviati va segnalato che  lo stralcio A, con un investimento di oltre 51 milioni di euro e una lunghezza di 1800 m, oltre alle rampe dei due svincoli, rappresenta l’interconnessione tra i caselli della A12 ed il porto di La Spezia, dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buonviaggio. Lo stralcio B invece, con una lunghezza di 1035 m, oltre alle rampe dei due svincoli, si sviluppa tra Felettino ed il raccordo autostradale, dallo svincolo di Buonviaggio (escluso) allo svincolo di San Venerio incluso, per  un investimento di 51 milioni.”

Lo dice in una nota il deputato e vice ministro del Mit Edoardo Rixi.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium