Domani, venerdì 15 settembre, alle 18.00 al Caffè Mazzini di Rapallo (lungomare Vittorio Veneto, nei pressi del Chiosco della Musica), si svolgerà la conferenza stampa organizzata dal MoVimento 5 Stelle con il Pd e le associazioni ambientaliste del territorio per parlare delle ragioni del “no” al decreto ministeriale teso a ridurre la perimetrazione del Parco Nazionale di Portofino, portandolo da 11 a soli 3 comuni.
“Annunceremo anche la manifestazione che stiamo organizzando per far sentire la voce dei comitati, delle associazioni, dei sindaci e tanti cittadini che da tempo hanno compreso le irripetibili opportunità di rilancio del territorio e dell’economia offerte da un Parco nazionale allargato”, dichiara la capogruppo del M5S Rapallo Isabella De Benedetti.
Alla conferenza interverranno, oltre agli esponenti del M5S cittadino e ligure, il consigliere comunale del Pd Mauro Mele; il presidente del coordinamento del Parco Ermete Bogetti; Massimo Maugeri di Legambiente; il rappresentante dell’associazione “Amici del Parco di Portofino” Alberto Bisso; e Alberto Girani per l’associazione “Tutti per il Parco”. Interverrà, tra gli altri, anche il sindaco di Zoagli Fabio De Ponti che, insieme ai comuni di Leivi e Coreglia, è favorevole alla perimetrazione allargata.
“La manifestazione, una marcia che partirà da Rapallo e approderà a Santa Margherita Ligure davanti alla sede del Parco regionale, è aperta a tutte le forze politiche, alle associazioni ambientaliste, ai comitati e ai singoli cittadini favorevoli al parco ampliato”, conclude De Benedetti.