La Consigliera Rita Bruzzone (PD) ha presentato oggi una dichiarazione in apertura di seduta per ricordare le 79 donne vittime di femminicidio nel 2023 e per richiamare il Consiglio alle proprie responsabilità sul tema.
“La battaglia per eliminare questa gravissima emergenza sociale, che miete ogni anno centinaia di vittime solo nel nostro Paese, non può vedere protagoniste le sole donne. Per superare la cultura patriarcale che determina ancora oggi la presenza di forti disuguaglianze strutturali fra uomini e donne, che troppo spesso sfociano in violenza, è necessario un impegno collettivo e una presa di responsabilità da parte degli uomini” dichiara la Consigliera Bruzzone.
“Il cambiamento necessario è di tipo sociale, culturale e politico. Al di là delle dichiarazioni d’intenti, l’amministrazione prenda atto della gravità della situazione e metta in atto politiche concrete di contrasto alla cultura della violenza sostenendo percorsi di prevenzione tramite l’educazione affettiva e la lotta agli stereotipi all’interno delle scuole e dando tutto il supporto necessario ai Centri Antiviolenza della nostra città”.