/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2023, 14:24

L'abbazia di San Giuliano e l'Acquedotto storico protagonisti degli eventi del Ministero della Cultura per la Liguria

Aperture straordinarie e visite guidate organizzate per far scoprire i due siti genovesi. Gli eventi sono gratuiti

L'abbazia di San Giuliano e l'Acquedotto storico protagonisti degli eventi del Ministero della Cultura per la Liguria

Il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Liguria propone al pubblico alcuni eventi che, come ormai consuetudine da qualche anno, avranno luogo presso due siti genovesi particolarmente amati, l’Acquedotto storico e l’abbazia di San Giuliano.

Le date interessate dagli eventi sono state prescelte in alternanza, proprio per dare la possibilità agli interessati di partecipare alle visite di entrambi i luoghi della Cultura.

ABBAZIA DI SAN GIULIANO

Sabato 16 settembre e sabato 7 ottobre: due aperture straordinarie dell’abbazia consentiranno di percorrerne i settori finora restaurati e di fruire di visita guidata condotta da storici dell’arte e architetti del Segretariato alle ore 15 e 16.30. L’ingresso sarà libero, fino a esaurimento posti. 

Sabato 23 settembre, in occasione delle GEP Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno ispirate allo slogan Patrimonio InVita, nel chiostro dell’abbazia si svolgerà un pomeriggio musicale animato dall’intervento dell’Ensemble vocale del Liceo “Sandro Pertini” di Genova

L’ingresso sarà gratuito ma è obbligatorio prenotarsi: scrivere a sr-lig.comunicazione@cultura.gov.it entro le ore 12 di venerdì 22/9, specificando numero dei partecipanti e fornendo un recapito telefonico. 

ACQUEDOTTO STORICO

Domenica 17 settembre, domenica 24 settembre: funzionari del Segretariato regionale esperti del settore guideranno i partecipanti in una visita guidata dal titolo Gli interventi dell’Ottocento e la “Galleria della Rovinata” progettata da Carlo Barabino.

Si presenterà anche occasione per approfondimenti tematici sul dissesto idrogeologico a cura di esperti di Arpal Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure.

Le visite guidate si svolgeranno in due turni con avvio alle ore 14.30 e 16.

Il ritrovo per la partenza è in Salita Ruinà, Parcheggio Via dei Filtri.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria utilizzando la piattaforma Eventbrite.it e cercando il titolo dell’Evento: La via dell’Acquedotto storico di Genova.

Si raccomanda di indossare scarpe basse e impermeabili. In caso di pioggia L’Evento sarà rinviato a data da destinarsi.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium