Attualità - 13 settembre 2023, 14:52

Salone Nautico, Toti: "2023 edizione straordinaria, la Foce sarà come Potsdamer Platz a Berlino"

"Il 2024 promette di essere ancora più straordinario perché si terrà nell'area ormai completata del Waterfront"

Flavio Briatore e Giovanni Toti

"Il Salone Nautico del 2023 si profila come un evento eccezionale, anticipando il Salone del 2024, che promette di essere ancora più straordinario poiché si terrà nell'area ormai completata del Waterfront. La zona della Foce si sta trasformando nel quartiere più moderno del Mediterraneo, in modo simile a quanto è avvenuto per la Potsdamer Platz di Berlino dopo la caduta del Muro". Queste parole sono state pronunciate dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, durante un sopralluogo effettuato questa mattina per ispezionare i lavori di allestimento del Salone Nautico 2023, in programma a Genova dal 21 al 26 settembre.

Toti ha continuato dicendo che "il Salone Nautico di Genova sta procedendo nella giusta direzione per diventare il più importante del mondo. Questo è dimostrato dai numeri di quest'anno, che includono 150 posti barca in più, nuovi canali e nuovi espositori. Questo successo conferma il ruolo di leadership della Liguria nell'ambito della nautica. La regione si distingue in questo settore, dalla produzione di yacht alla presenza di numerosi porti turistici. Questi elementi contribuiscono a generare ricchezza, produttività e un'attrattiva turistica sempre crescente. Non è un caso che, mentre il Mediterraneo sta perdendo terreno rispetto ad altre regioni del mondo, la Liguria continui a prosperare".

Il presidente della Regione ha sottolineato che "in un contesto come questo, un Salone Nautico in crescita non può che arricchire la sua offerta, diventando un'occasione non solo dedicata alla nautica, ma anche al divertimento e al tempo libero. Un esempio tangibile di questa diversificazione è l'arrivo di uno spazio dedicato alla catena di ristorazione di Flavio Briatore nei locali del Salone, che Toti ha avuto l'opportunità di visitare oggi. Questo dimostra come il Salone Nautico stia diventando sempre più attraente anche in ambiti al di là della nautica".

Redazione