Attualità - 13 settembre 2023, 15:55

Concerti, mostre e musica, il Nautico racconta Genova e il mare con gli eventi del ‘Fuori Salone’

Un calendario di appuntamenti pensati per grandi e piccini: dal concerto sospeso alla silent disco tra i Rolli fino alla caccia al tesoro per scoprire i segreti del centro storico

E' un ricco calendario quello del ‘Fuori Salone’, appuntamenti per grandi e piccini che affiancheranno il Nautico, quest'anno alla sua 63esima edizione.

Concerti, mostre, eventi musicali e tanto altro racconteranno Genova e il suo fondamentale legame con il mare parlando sì ai turisti e ai visitatori del Salone, ma anche ai genovesi in quella che sempre più sta diventando l’occasione per conoscere la storia e le bellezze della città.

Saranno giornate molto importanti per Genova - sottolinea l’assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori - ma anche per tutta la Liguria. Il Nautico è la ciliegina sulla torta di una stagione turistica che ha confermato i numeri dell’anno scorso e sottolinea come la Liguria sia una meta di turismo internazionale”.

Si comincerà venerdì 22 settembre da piazza Fontane Marose con il suggestivo spettacolo “Piano Sky”, un insolito spettacolo ma sicuramente emozionante dove una pianista suonerà a sei metri d’altezza.

Si proseguirà poi con l’aperitivo ‘in blue’ che porterà i partecipanti negli atri dei palazzi dei Rolli di via Garibaldi per giungere alla ‘Silent disco’, dalle 22.30 fino alle due di notte.

1500 cuffie, offerte dal Comune di Genova, trasmetteranno la musica di tre dj con il risultato della strada piena e del silenzio mentre tutto intorno la gente balla.

Spazio poi alla musica live con il concerto ‘I’m Blue…Voglio tornare negli anni ’90’, un concerto per tutti gli amanti della musica.

Domenica una suggestiva caccia al tesoro, dal titolo ‘Sulle onde del mare’, porterà i partecipanti in giro per le vie del centro storico: partenza alle 15 da palazzo Tursi e per i più bravi non mancheranno ricchi premi.

Domenica 24 appuntamento a De Ferrari per il concerto di Radio 105 ‘105 in the City - Special event Salone Nautico’ con Linda Pani e Dario Micolani e le esibizioni dal vivo di Gaia, Federica, Piccolo G, Lolita, Room 9 e Big Boy con il dj set a cura di Roby Giordana.

Finale affidato agli studenti del Liceo Musicale Pertini: “Lunedì il liceo Pertini - racconta Federica Cavalleri, consigliera delegata ai Grandi Eventi del Comune di Genova - ci donerà una bellissima passeggiata con la banda musicale. Si parte da piazza De Ferrari per arrivare in piazza Banchi dove ci sarà il coro dell’istituto”.

Paola Bordilli, assessore al Commercio del Comune di Genova, aggiunge: “Dal 2017 gli appuntamenti stanno crescendo sempre di più in una logica creata con la città. E’ un lavoro forte con grandi collaborazioni e sinergie con i vari enti. Sicuramente un modo per far vivere piazze e vie della nostra città con la voglia di far sì che l’offerta culturale e musicale venga rinnovata ogni sera con delle caratteristiche differenti proprio per soddisfare e far conoscere la città sia ai tanti visitatori sia ai genovesi che trovano modo di sentire come il Salone Nautico sia una manifestazione della città”.

Il presidente di Confcommercio Genova Alessandro Cavo ribadisce: “Confcommercio Genova è presente anche in questo salone nautico con tutto il suo sistema. I visitatori del Salone Nautico così potranno avere una cotta in cui poter tornare, un teaser in cui ci possa essere un dopo salone in autunno e in inverno. Molte iniziative con i civ Carlo Felice, Carignano e Cesarea con l’offerta di quello che è il nostro retail. Il 22, a cura della Rete Contatto in via Garibaldi ci sarà la silente disco con l’aperitivo diffuso nei palazzi dei rolli grazie al coinvolgimento dei civ Meridiana e Cairoli, una bella occasione per parlare di territorio”.

 

Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, fa il punto: “La camera di commercio collabora da 20 anni con il Nautico, negli ultimi anni stiamo tentando di rilanciare quello che era un obiettivo importante: fare in modo che oltre a essere il più bel salone per l’esposizione delle barche, il Salone diventi un momento di ritrovo per il fuori salone. Questo appuntamento può voler dire attrarre persone, turisti, visitatori, su Genova per un periodo anche più lungo ed è il nostro obiettivo”.

Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico S.p.A., conclude: “Quest’anno sarà un’edizione stupenda, migliore di quelle degli anni precedenti e sicuramente inferiore a quella del prossimo anno. Il Salone cresce perché cresce la città e gli spazi offerti per questa organizzazione tornata a livelli internazionali”.

 

ALTRI EVENTI

 

Dal 21 al 26 settembre in largo Pertini si svolgerà la mostra fotografica ‘Il Salone Nautico, la Liguria e il mondo’.

Torneranno anche i ‘Tour delle Botteghe Storiche’, i ‘tour del Teatro Carlo Felice e del suo backstage’ e il ‘walking tour’ del centro storico con ingresso ai musei di Strada Nuova.

I bus turistici effettueranno la fermata in Piazzale Kennedy, offrendo la possibilità di visitare la manifestazione e il servizio verrà rinforzato con la messa in circolo di un terzo bus e fermate in Piazzale Kennedy che avverranno ogni 20 minuti circa (primo passaggio 09:50, ultimo passaggio ore 17:35). 

  • Mostre

E tacquero le onde del mare. Ex voto marinai in Liguria” al Museo Diocesano; 

La grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese” al Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”;

We linked passages” a Palazzo Reale, maestri del 900 dalle collezioni private genovesi;

Vietato ai cani e agli italiani” al MuMa, Museo italiano dell’emigrazione;

Mosaic on paper-20 di mare” al Galata. 

 

A Palazzo Ducale “Il bel Paese- fotografie di Stefano De Luigi” e la “Rassegna cinematografica sul mare”, il 22-23-24 settembre dalle ore 21.00 al Chiostro di Palazzo Ducale (ingresso libero fino a esaurimento posti). 

 

La biblioteca R. Benzi, giardini di Piazza Odicini, ospita l’esposizione fotografica per il Salone Nautico “Le officine del mare”, mentre alla biblioteca Saffi: “63° Salone Nautico, bibliografia intorno al tema del mare e delle imbarcazioni”. 

 

  • Eventi 

In occasione del Salone Nautico tante anche le iniziative dei Civ di Confcommercio. Civ Sestiere Carlo Felice organizza 2 eventi: la manifestazione “Macchine d’epoca per le vie del Civ” sabato 23 dalle 15 alla mezzanotte in via Roma e Galleria Mazzini, e “Serate in blu”, sempre sabato 23 dalle 17 alle 23 tra via Roma, via XXV Aprile, Largo San Giuseppe e Galleria Mazzini con spettacoli musicali con sassofonista, violinista e Dj set con consolle e casse musical. Civ il giardino di Cesarea dal 21 al 25 organizza animazione musicale in via Cesarea, mostra mercato di prodotti da giardino e prodotti tipici, apericena in musica e sabato 23 esibizione della banda musicale ed eliminatorie del Campionato mondiale del Pesto tra i CIV. 

Civ Carignano organizza “Street food Carignano e 500 fest” sabato 23 settembre in piazza Rocco Piaggio dalle 8 alle 23, evento di street food con raduno di 500 storiche e mercatini artigianali in via Corsica.  

 

Sabato 23 settembre si terrà “Sportability day 2023”, all’impianto sportivo “La Sciorba”, evento organizzato da “Stelle nello sport” con il patrocinio del Comune di Genova e Regione Liguria.