/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2023, 17:41

Auto del Corpo Consolare parcheggiate nello stallo della polizia locale: la denuncia di Ferruccio Sansa

"Sono proprio lì, sotto gli occhi di tutti, anche del sindaco Marco Bucci che ci tiene tanto al rispetto dei divieti di sosta", scrive il consigliere

Auto del Corpo Consolare parcheggiate nello stallo della polizia locale: la denuncia di Ferruccio Sansa

"Ormai nessuno può dire di non averci fatto caso: da mesi in piazza Fontane Marose, nell'area di sosta riservata alla Polizia Municipale, sostano due Audi nere. Una A8 con contrassegno del Corpo Consolare (di quale Stato non è scritto) e un'altra più sportiva. Sono proprio lì, sotto gli occhi di tutti, anche del sindaco Marco Bucci che ci tiene tanto al rispetto dei divieti di sosta (salvo forse quando le multe le avevano date nella strada sotto casa sua, cosi scrissero i giornali anni fa)". Lo scrive il capogruppo della lista Sansa in consiglio regionale Ferruccio Sansa.

"Sono così davanti a tutti, quelle due Audi, che si finisce per ritenerlo normale. Sarò un rompiballe, ma io certe domande me le faccio ancora: che titolo hanno due Audi private di sostare nel posto della Polizia Municipale, quando la gente comune fa le acrobazie per trovare un posto e si prende fior di multe?

Così per prima cosa mi sono preso la briga di fare una visura dell'Aci: le due auto sono proprietà della società Volkswagen del Trentino Alto Adige che opera il noleggio delle vetture. Insomma, che poi le affitta a privati. Dalle visure non si può evincere il nome del privato che ha affittato le auto. Si scopre soltanto che una (l'auto del Corpo Consolare che riporta anche un permesso di circolazione nelle corsie protette del Comune di Milano), ha un valore di 118mila euro e l'altra di 'appena' 104mila. Insomma, non sono utilitarie. L'utilizzatore parrebbe essere la stessa persona.

Abbiamo allora cercato di andare oltre: ci siamo rivolti ad alcuni vigili in servizio. Di chi sono quelle auto? Allargano le braccia: 'Di un signore che ci hanno detto che fa parte di quell'associazione... Friends of Genoa...'. Ma perché può posteggiare l'auto qui? 'E' un console'. Ma che cosa c'entra con il parcheggio della Polizia Municipale? 'Niente'.

Abbiamo ancora approfondito: Friends of Genoa, ammesso che le informazioni fossero corrette, è una fondazione che ha come scopo la promozione dell'immagine della città. Un'associazione molto cara al sindaco Marco Bucci. Tra i volti della fondazione sul sito sono riportati: Carlo Clavarino, presidente del gruppo Aon e console onorario del Principato di Monaco e della Norvegia a Milano; poi, tra gli altri, Pietro Salini (Ad di Impregilo e Webuild, l'uomo che sta realizzando opere pubbliche da decine di miliardi in tutta Italia, tra cui la diga di Genova) e l'imprenditore Carlo Puri Negri.

Come ultimo passaggio abbiamo chiesto chiarimenti a diversi uffici della Polizia Municipale: 'Non esiste alcun atto che autorizzi la sosta a quelle due auto. Certo, multare auto del corpo consolare è impresa quasi disperata'. Non pagano.

Eppure stanno lì, da tempo, decine di foto lo dimostrano.

A questo punto crediamo di avere il diritto di porre tre domande semplici semplici al sindaco Bucci:

1. Di chi sono quelle due Audi? Conosce ed è amico del proprietario?

2. Perché sostano nello spazio della Polizia Municipale?

3. Essere soci della fondazione Friends of Genoa dà titolo alla sosta nell'area della Polizia Municipale nel cuore della città? Non sarà certo così, ma se fosse ce lo dicano: ci iscriviamo tutti subito alla fondazione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium