Municipio Bassa Valbisagno - 12 settembre 2023, 08:00

In via d'Albertis polemiche per la “potatura estrema” di alcuni alberi, presentata un'interrogazione in Municipio

L’opposizione compatta: “Chiediamo la relazione tecnica che ha portato al taglio dell’albero”

Ancora polemiche sul verde pubblico in via G.B. D’Albertis: dopo le accese discussione della scorsa primavera, oggi si ritorna sul tema con alcune “potature estreme”.

La denuncia arriva dal comitato spontaneo San Fruttuoso Genova

Ci sono movimenti con potature estreme e scavi nelle aiuole ma l'assessore che aveva colloquiato con noi sulla questione rialberature e sistemazione del verde del viale non ci ha detto nulla e, magari sono buone notizie, ma ci piacerebbe sapere cosa succede. 

Vorremmo essere messi al corrente degli interventi previsti nel viale soprattutto riguardo a quanto esposto dal municipio circa cura delle alberature e ripiantumazione ove mancanti”. 

A maggio la levata di scudi dei residenti a difesa delle alberature di Bagolaro (celtis australis), una tipologia di albero molto utilizzata nei viali proprio perché presenta radici profonde che non sciupano l'asfalto né le tubazioni,  ha un manto verde ed è molto resistente a parassiti e funghi presenti in città. La discussione è arrivata anche all’interno del consiglio del municipio Bassa Valbisagno dove l’allarme per il taglio di questi alberi sembrava rientrato.

Dopo la potatura dei giorni scorsi l’opposizione in consiglio municipale ritorna all’attacco:

“Vogliamo conoscere gli interventi previsti nella via, soprattutto riguardo la cura delle alberature, al fine di non perdere i vantaggi che il verde pubblico ha fino ad oggi garantito nell’area interessata - si legge nell’interrogazione presentata da Lista Rosso Verde, Noi con Massimo Ferrante, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Genova Civica - Chiediamo con quale tempistica è prevista la ripiantumazione delle alberature mancanti, e se avverrà con alberature delle stesse dimensioni, tipologia e caratteristiche di quelle che erano presenti.

Chiediamo inoltre la relazione tecnica che ha portato al taglio dell’albero in questione e dei precedenti e la relazione tecnica sullo stato di salute di tutte le alberature di via G.B. D’albertis”.

Redazione