Attualità - 12 settembre 2023, 10:10

'Post Vacation Blues': cos'è la sindrome da stress da rientro (e come rimediare) VIDEO

Ne abbiamo parlato con Sara Padovano, sessuologa e psicoterapeuta, titolare della rubrica de La Voce di Genova 'Educhiamo'

Post Vacation Blues. Cos'è la sindrome da stress da rientro? Ne abbiamo parlato con Sara Padovano, sessuologa e psicoterapeuta, titolare della rubrica de La Voce di Genova 'Educhiamo'.



Settembre rappresenta per molte persone il mese in cui si rientra a lavorare. Com'è andato il vostro rientro? Siete rientrati in ufficio, a casa, avete ripreso le vostre responsabilità in modo rilassato garantendovi per un po' di giorni gli effetti benefici della vacanza appena fatta, oppure siete più stressati di prima?

Sappiate che sono possibili tutte le due situazioni perché c'è chi in vacanza si rilassa e cerca di staccare la spina e chi invece al rientro avrebbe bisogno di una vacanza per riprendersi dalla vacanza che si è appena conclusa. Se rientrate in questa categoria, forse anche voi potreste essere affetti da 'Post Vacation Blues', uno stato mentale e fisico che ci fa sentire stanchi, appesantiti e super stressati con la voglia di riprendere responsabilità, ritmi e impegni sotto zero. Se siete in queste condizioni sappiate che c'è una buona notizia perché questi effetti possono durare dai due ai sette giorni".

Consigli utili

"Sicuramente rientrare un giorno prima della ripresa del lavoro o della scuola non è la cosa migliore che possiamo fare. È come se tra vacanza e ripresa delle attività quotidiane dovessimo avere una sorta di stanza di decompressione in cui ci acclimatiamo e riprendiamo i nostri ritmi, magari programmiamo entro la fine del mese di settembre una giornata fuori porta o se possiamo ancora un week end al mare o in montagna. Programmiamo anche una nuova routine, qualcosa che ci faccia prendere cura di noi stessi da fare da soli o in compagnia di qualche amicizia piacevole".