Politica - 11 settembre 2023, 09:54

"Manca il medico di base", i cittadini della Val di Vara protestano davanti al consiglio regionale

L'appuntamento è per martedì dalle 10 in via Fieschi: "Chiediamo da tempo interventi per risolvere carenze e disservizi della medicina di base"

Sit in di protesta contro l'assenza del medico di base in Val di Vara. Lo ha organizzato il Comitato per la Salute Pubblica che dà appuntamento a domani, martedì 12 settembre alle 10 davanti alla sede del consiglio regionale in via Fieschi.

"Chiediamo da tempo alle istituzioni un intervento nel tentativo di risolvere le evidenti carenze e i disservizi della medicina di base nel territorio dell’alta Val di Vara", scrivono gli organizzatori.

"Una situazione che coinvolge in particolare i comuni di Varese Ligure, Maissana e Carro per un totale di circa 3 mila abitanti, per la maggiorate anziani e fragili.

Dopo il pensionamento di uno dei due medici di zona la situazione è precipitata. Sono mesi che denunciamo la carenza di una copertura sanitaria adeguata. Le soluzioni proposte fino ad oggi da Asl 4 non sono sufficienti.

Il direttore generale di Asl 4 in uno degli ultimi comunicati scrive: 'Nell'alta Val di Vara non vi è alcuna carenza di ore di assistenza medica rispetto a quanto dovuto'. Invitiamo a chiedere se non ci siano carenze sul territorio ai tanti anziani che, per avere una semplice ricetta o una visita dal medico, ora devono fare code e lunghe attese in studio, dando per scontato che tutte le persone possano raggiungere autonomamente lo studio medico.

Per questo domani chiederemo all’Assessore alla Sanità Angelo Gratarola un intervento concreto per questo territorio dove è sempre più difficile avere quei servizi che rappresentano il minimo per una società civile".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.