Politica - 11 settembre 2023, 18:32

Ansaldo Energia, oggi la visita del sottosegretario al ministero dell’Economia Freni

"Il Governo sosterrà l’azienda per supportarne la crescita e lo sviluppo, anche attraverso l’acquisizione di nuove commesse"

“Grazie alla recente ricapitalizzazione voluta dal governo, Ansaldo Energia è oggi in grado di far crescere le proprie attività produttive per affrontare le nuove sfide del mercato. Il Governo sosterrà l’azienda per supportarne la crescita e lo sviluppo, anche attraverso l’acquisizione di nuove commesse”. Così il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni, nel corso della visita di questa mattina presso la sede genovese del Gruppo. All’incontro era presente anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

Durante la visita, il sottosegretario ha incontrato i vertici aziendali, sottolineando come “Ansaldo Energia, azienda leader globale nel campo della power generation, sia un asset fondamentale per la crescita del Paese”.   

Nel corso dell’incontro, il sottosegretario ha affrontato anche i temi legati alle crescenti opportunità nell’ambito nucleare e in quello della transizione energetica: “Grazie alle sue competenze - ha sottolineato - il Gruppo Ansaldo Energia riveste un ruolo fondamentale di catalizzatore per la filiera italiana, non solo per l’indotto generato a beneficio delle piccole e medie imprese, ma anche come accentratore di tecnologie e motore di sviluppo del settore industriale”.

Commenta l'assessore Andrea Benveduti al termine della visita: "Ansaldo Energia rappresenta un valore irrinunciabile per la Liguria e l’Italia intera, dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Condividiamo la visione presentata quest’oggi all’azienda dal sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’onorevole Federico Freni, che ringraziamo per l’attenzione, in cui Ansaldo sia incubatore e aggregatore di un rinnovato sistema industriale strategico per l'Italia, che ne faccia davvero un campione dell'efficientamento energetico del Paese". 
"Siamo convinti che questa sia la strada giusta - conclude Benveduti - non solo per rilanciare le tradizionali attività di generazione a gas, ma in un’ottica allargata che comprenda il nucleare e le nuove tecnologie a supporto di un’effettiva transizione energetica, storage incluso". 

 


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.