/ Politica

Politica | 08 settembre 2023, 18:58

Paolo Piacenza è il nuovo commissario dell'Autorità di Sistema Portuale

La nomina è arrivata in giornata da parte del ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini

Paolo Piacenza è il nuovo commissario dell'Autorità di Sistema Portuale

È stato nominato oggi Commissario Straordinario dell’AdSP l’Avv. Paolo Piacenza con decreto n. 217 del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. La scelta dell’avvocato Piacenza, Segretario Generale dell’AdSP da maggio 2021 e già Direttore della Governance Demaniale, Piani d'Impresa e Società Partecipate, assicura la continuità dell’azione amministrativa e l’attuazione nei porti di giurisdizione dell’Ente degli investimenti infrastrutturali strategici per il paese.

 Al Commissario Straordinario sono state altresì assegnate le funzioni commissariali relative alla gestione Funivie Savona - San Giuseppe di Cairo.

La nomina arriva a seguito delle dimissioni del Presidente Paolo Emilio Signorini che dal 1° settembre 2023 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di IREN S.p.A.

Ringrazio il Ministro Matteo Salvini per la fiducia accordatami. I porti di Genova e Savona-Vado sono al centro di una trasformazione che assegna alle infrastrutture e alla pianificazione un ruolo strategico per lo sviluppo socio-economico della Regione Liguria e del sistema Italia. È quindi con senso di responsabilità che mi accingo ad esercitare l’incarico assegnatomi portando avanti le attività dell’Ente consapevole delle sfide che attendono l’intero sistema portuale", ha dichiarato il neo Commissario.

Prima del suo ingresso in AdSP nel 2018, Paolo Piacenza ha svolto la professione di avvocato specializzato in diritto amministrativo, contrattualistica pubblica e partenariato pubblico privato; ha ricoperto il ruolo di Amministratore Unico di I.R.E. S.p.A. ed è stato esperto giuridico del NARS e del DIPE presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a supporto del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE).

Toti: "Buon lavoro al nuovo commissario"

“Auguro buon lavoro, a nome mio e della Giunta regionale, al nuovo commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza. Una scelta di continuità da parte del ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini e del viceministro Edoardo Rixi per dare seguito a un percorso già avviato con successo dalla gestione di Paolo Emilio Signorini. Piacenza è un manager ligure di grande esperienza, un amministratore pubblico stimato, cresciuto professionalmente sul territorio a stretto contatto il suo sistema socioeconomico, prima come amministratore di Ire, e poi al fianco di Paolo Emilio Signorini ai vertici della portualità genovese. Abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro di Piacenza e siamo pertanto sicuri che il sistema portuale non subirà contraccolpi, mentre l’autorevolezza di Signorini, maturata durante l’emergenza del Ponte Morandi, la crisi delle mareggiate e il rilancio della nostra portualità, andrà ad arricchire Iren. Regione Liguria conferma la sua totale apertura alla collaborazione, certa che il nuovo commissario ricoprirà il ruolo nel massimo interesse della regione”. Così il presidente Giovanni Toti in seguito alla nomina da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Paolo Piacenza come commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, in attesa del nuovo presidente.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium